Ciao Mondo 3!

NVIDIA Kepler GK104: Speed Boost proprietario?

nvidiaLa nuova scheda video di NVIDIA, la GTX680, sembra che abbia una nuova ed interessantissima feature: l’overclock automatico in determinate situazioni. Questa caratteristica sembra essere simile a quanto visto sui processori Intel dalla serie Core i7 in poi, precisamente la tecnologia "Turbo Boost". Potenziali applicazioni potrebbero essere ad esempio rendering particolarmente complessi, oppure carichi impegnativi, il che significa un aumento dinamico di performance, soprattutto sugli FPS minimi. 


Il chip di fascia alta, ma non top di gamma NVIDIA, GK104 sarò caratterizzato da ben 1536 CUDA CORES, un numero impressionante che però sembra non essere direttamente paragonabile con i "soli" 512 della passata generazione; probabilmente l’architettura è stata revisionata per favorire, e conseguentemente potenziare, le prestazioni con una grande efficienza per calcoli computazionali paralleli, post-processing e GPGPU. Tale aumento, infatti, non sembra essere lineare rispetto alla passata generazione delle GTX580 in quanto, stando ad alcune indiscrezioni, le prestazioni BattleField 3 saranno di circa il 10% superiori alla nuova TOP di gamma AMD, la HD 7970, il che significa un 30% superiori alla GTX580, che confrontando numericamente possiede 1/3 dei CUDA CORE della nuova soluzione NVIDIA. E’ possibile che in qualche modo quest’ultima abbia cercato di rendere meno specifici i CUDA CORES, diminuendo l’efficienza complessiva ma aumentandone il numero, similmente a quanto fatto precedentemente da AMD con l’architettura VLIW5, poi 4, per poi confluire in GCN, ed in futuro a GCN 2.0. La stessa fonte riporta prestazioni nel benchmark 3D Mark 11, circa alla pari tra GTX 680 e HD 7970.

A titolo informativo sembra che la TOP di gamma NVIDIA, GK110, integrerà un numero molto elevato di CUDA CORE, ben 2304 ! E’ previsto il rilascio di una versione depotenziata rispetto al GK104, precisamente il GK107, le cui caratteristiche tecniche però non sono ancora ipotizzabili. E’ prevista inoltre una soluzione dual GPU basata su due GK104 ed il rilascio nel mercato si presuppone che sia verso maggio di quest’anno. Il rilascio delle soluzioni GTX680/GK104 sembra invece che sia previsto per fine marzo, con disponibilità reale nei mesi a seguire.

Riuscirà la nuova GK104 ad essere realmente competitiva con l'AMD HD7970 3GB? Stando a quanto riportato, non manca molto. Nel frattempo appare online un'immagine di una presunta GTX 670 Ti. 

GTX_670_ti

Redazione XtremeHardware.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads