Ciao Mondo 3!

thumb_nvidiaComparsi in rete ulteriori bench della futura ammiraglia di casa nVidia.


Ricollegandoci alle notizie pubblicate nei giorni scorsi ("Primi bench online e caratteristiche tecniche della GeForce GTX580" ed "Nvidia GeForce GTX580: ecco le foto.") vi proponiamo oggi una serie di grafici pubblicati dai colleghi italiani di news4it che riguardano l'ormai prossima sul mercato punta di diamante di casa nVidia, la GeForce GTX580.

La fonte dei grafici che seguono non è nota, ma ad analizzare le slide la struttura ricorda molto da vicino quella utilizzata dell'area marketing di nvidia nella fasi di presentazione di un nuovo prodotto. La disponibilità di questa presentazione lascia inoltre intuire che il lancio sia quasi imminente e che quindi alcuni ben informati del settore possano già disporre di alcuni sample della nuova GeForce.

Prima di passare ai grafici evidenziamo che quanto riportato di seguito sembra confermare le performance già osservate in alcune slide emerse un paio di settimane fa sul sito di PCOnline.

Vediamo quindi i grafici (Sistema: Intel i7 3,2GHz, W7 64bit, 1920x1200 4x Antialiasing 16x Anisotropic filter):

gtx580A_copia

gtx580B

gtx580C_copia

gtx580D_copia

Dall'analisi dei grafici la GTX580 risulterebbe circa del 15-20% più veloce rispetto all'attuale top nvidia (GeForce GTX480); rapportando i grafici alla ATI 5870 , la prima risulterebbe in media il 35% più veloce di quest'ultima, mentre rispetto all'ultima proposta rilasciata da AMD, ovvero la 6870, il margine di vantaggio per nVidia incrementerebbe sino al 40-45% (in entrambi i casi di confronto con le schede video AMD, il margine incrementa grazie anche alla presenza di bench che evidenziano le capacità di tessellation delle schede nVidia).
Spostando il confronto sulle configurazioni SLI e Crossfire-X, il margine di vantaggio per nVidia si assesta mediamente addirittura su un +50% rispetto alla coppia di 5870, ed anche in questo caso i test tessellation-oriented contribuiscono a spostare verso l'alto l'asticella della GTX580 rispetto alla scheda di casa AMD.

Il rapporto performance/watt evidenzia un miglioramento del 25/30% della GTX580 sulla GTX480. Riportiamo inoltre che il TDP ufficiale della GTX580 risulta pari a 244W.

Migliorate le temperature di funzionamento e i livelli di rumorosità, grazie a un sistema di dissipazione migliorato accoppiato ad una ventola di maggiori dimensioni (vengono indicati 47dBA, ma non è noto in quali condizioni di misurazione).

La data di presentazione dovrebbe essere fissata per il 9 Novembre, ad un prezzo di 600$.

Con il lancio della nVidia GTX580 e della AMD 6970, il prossimo periodo natalizio potrebbe rivelarsi come uno dei più caldi sul panorama delle schede video degli ultimi anni.

Spitfire84

Pubblicità