Ciao Mondo 3!

VIA_logo

La taiwanese VIA introduce una nuova famiglia di processori dual-core con processo produttivo a 40nm a basso consumo. Sarà garantita la retrocompatibilità con chipset e schede madri attualmente presenti sul mercato.


VIA Technologies all'apertura dell'Embedded System Conference 2011, tenutosi a San Jose in California, ha presentato ufficialmente la famiglia di processori Nano X2 E-Series. Queste nuove CPU ad architettura superscalare integrano su di un unico die il core Isaiah già usato per i single core di precedente generazione, offrono piena compatibilità con le istruzioni x86 a 64bit e supportano le istruzioni SSE4 di Intel.
Altre funzioni aggiuntive introdotte sono la tecnologia VIA VT per la virtualizzazione,VIA Padlock per la sicurezza e VIA AES Security Engine per la cifratura hardware.

I due nuovi processori rivolti al mercato embedded avranno frequenze di 1.2 e 1.6 Ghz, saranno compatibili con soluzioni VIA Eden, C7, C7-M, Eden X2, Nano e con i chipset VIA VX9000 e VN1000. Durante la presentazione l'azienda ha anche dichiarato di voler commercializzare nel 2012 una versione quad core del processore.

VIA_Nano_X2-E-Series

Con queste proposte già attese da tempo VIA spera di recuperare il terreno “ceduto” ad Intel, AMD e ARM. I processori Nano X2 E-Series sono già stati consegnati ai produttori di motherboard nelle caratteristiche versioni sample, la disponibilità in volumi dovrebbe essere garantita dal secondo trimestre 2011.

Stefano Clapis

Pubblicità