Ciao Mondo 3!

amd-logoOggi sono state rivelate le nuove Roadmap AMD che riguardano i settori mobile, desktop e server. Le roadmap riguardano le maggiori novità che ci potremo aspettare nel 2012 e nel 2013.

Di seguito le slide riguardanti il segmento mobile e desktop:

alt alt

Per l'anno in corso, 2012, è confermata la CPU "Vishera" che è basate sull'architettura Piledriver oppure semplicemente definita Bulldozer di seconda generazione.
Sono previste varie versioni, da un minimo di 4 core ad un massimo di 8 core. Nelle roadmap non è indicato i tipo di socket, ma desumiamo che sarà basatao su socket AM3+. Una delusione per alcuni appassionati del settore, infatti sembra confermata la cancellazione di"Komodo", soluzione che era accredita fino a 10 core e che era destinata per il mercato desktop.
Nel segmento desktop delle CPU non ci sono altre novità nel 2012, AMD sembra puntare tutto sulle soluzioni APU.

alt

Per il mercato server, sembra che AMD ha cancellato le CPU "Terramar" cpu dotate di 20 core con archiettettura Piledriver e "Sepang"dotate di 10 core sempre con architettura Piledriver, basate sul socket C2012/G2012. Questa cancellazione andrà invece incontro alle soluzioni derivanti dagli attuali socket G34/C32 chiamate "Seoul" dotate di 6 oppure 8 core Piledriver, controller per la memoria di tipo DDR3 Dual channel e "Abu Dhabi" dotato di 4/8/12/16 con architettura core Piledriver e controller verso la memoria di tipo DDR3 Quad channel.


Gianni Marotta
Redazione XtremeHardware 

Pubblicità