Ciao Mondo 3!

ATI

Iniziano a trapelare nuove indiscrezioni sulla nuova famiglia di GPU nome in codice 'Southern Islands'; pare che ci saranno altre due diramazioni che faranno capo al progetto principale.

Le due ulteriori divisioni dovrebbero chiamarsi 'Barts' e 'Cayman', e questa non è la prima volta che sentiamo questi nomi venire alla ribalta delle cronache. Già nel mese di giugno, 4Gamer aveva rivelato un elenco dei nomi in codice per la prossima generazione di GPU di AMD , sostenendo che Barts sarebbe basato sul core Juniper e rivolto al segmento di mercato come le attuali Radeon HD 5700. Nel contempo, Cayman sarebbe basato sul core Cypress e destinato a sostituire la serie Radeon HD 5800.

Questo sembra sia stato confermato da fonti dell'ATI Forum, che dicono che le schede grafiche basate su Barts saranno  caratterizzate da 1GB di memoria GDDR5 con frequenza di 5GHz (effettiva), due connettori a sei pin di alimentazione PCI-E  e un TDP appena sopra i 150W. Il backplate sarà caratterizzato da due porte DVI, un connettore HDMI e due prese mini- DisplayPort.

Le schede saranno in grado di visualizzare un gioco su quattro monitor con supporto per EyeFinity4 , e il PCB sarà lo stesso di quello utilizzato negli attuali schede Radeon HD 5800, rendendo le nuove schede più economiche da produrre . Se le voci si riveleranno fondate, le schede basate su Bart dovrebbero avere prestazioni tra la Radeon HD 5770 e HD 5870 , probabilmente simile a una Radeon HD 5830 .

Invece Cayman dovrebbe rappresentare l'offerta di fascia alta di AMD a singola GPU. Secondo le fonti dell'ATI Forum, le schede basate su Cayman saranno caratterizzate da 1GB di memoria GDDR5 con frequenza di 6GHz (effettiva) , e da due connettori PCI-E, uno da otto pin ed uno a sei pin.

Infine , AMD prevede di introdurre un dual GPU per sostituire la Radeon HD 5970, nome in codice ' Antille '.
Nessun dettaglio ufficiale su queste schede è ancora disponibile, ma si prevede che queste schede dual GPU saranno dotate di due GPU Cayman su un singolo PCB.

Edoardo G. - Slime - XtremeHardware Staff

Pubblicità