Ciao Mondo 3!

Il mercato dei PC Small Form Factor sta riscuotendo un grande successo. Grazie agli alti livelli di integrazione ed efficienza raggiunti è ormai possibile creare PC ad alte prestazioni, caratterizzati da un rapporto volume/prestazioni fino a poco tempo fa impensabile. MSI non resta in disparte di fronte a questa incalzante domanda da parte del mercato e si appresta a rilasciare una nuova scheda madre mini-ITX, la Z87I Gaming e una GTX 760 caratterizzata da una lunghezza di soli 17 cm, denominata GTX 760 Gaming ITX.

 

MSI-Z87I-Gaming-GTX-760-Gaming-ITX-635x423

Sono molte le feature esclusive che MSI ha introdotto in questi due prodotti. Per la Z87I Gaming AC c'è come al solito molta attenzione per gli appassionati di videogiochi e LAN Party, che possono beneficiare della Killer Gigabit LAN E2205 oppure del WiFi 802.11ac, con velocità fino a 867mbps e supporto alla tecnologia Wireless Display. Non manca una sezione audio ad 8 canali "Audio Boost", particolarmente curata ed isolata dal resto dei componenti per garantire la massima purezza del segnale. E' presente anche un connettore USB, con alimentazione stabilizzata, al quale connettere periferiche audio USB. La connettività per lo storage è completa e troviamo 5 porte Sata 6Gb/s, una porta eSATA 6Gb/s, 6 porte USB 3.0 e 4 porte USB 2.0. Presenti le connessioni DisplayPort, HDMI 1.4 e DL-DVI-I, che permettono a questa scheda madre di supportare lo streaming 4K UHD. Lo slot PCI Express 3.0 x16 è pronto ad alloggiare l'altra proposta di MSI che si sposa con questa scheda madre: la GTX 760 Gaming ITX.

 

MSI-Mini-ITX-Gaming

La GTX 760 Gaming ITX ci ricorda inevitabilmente le ASUS GTX 670 e 760 Mini, di cui ne abbiamo recensito in passato un esemplare. Il form factor è simile e la lunghezza di soli 17 cm permette di fare il paio con la larghezza delle schede madri ITX. Anche MSI ha posto particolare attenzione alla progettazione del sistema di dissipazione di questa scheda video e della sua ventola. Denominata RADAX fan, la ventola della GTX 760 Gaming ITX riprende le tecnologie delle ventole MSI propeller blade e le coniuga con quelle delle ventole tangenziali, al fine di aumentare il flusso d'aria che investe questo minuscolo dissipatore. La scheda è dotata di un connettore di alimentazione ad 8 pin e permette di essere collegata in tri SLI, ma ovviamente non su una scheda madre ITX! Le connessioni video disponibili sono una DL-DVI-I, una HDMI e  una mini-DisplayPort. Per aggiungere un po' di pepe a questa scheda, MSI ha pensato bene di overclockarla leggermente rispetto alle frequenze di fabbrica: la GPU GK104 con 1152 CUDA cores opera infatti a 1006 MHz e 1072 MHz con Kepler Boost. La frequenza delle memorie GDDR5 è di 6008 MHz.

MSI-Gaming-ITX-Products-CloseUp

I due prodotti saranno presto disponibili negli store ed abbiamo già trovato in alcuni shop tedeschi la Z87I Gaming ITX ad un prezzo di circa 165€. Nessuna traccia per il momento della GTX 760 Gaming ITX.

Pubblicità