Ciao Mondo 3!

NVIDIA ha subito nel corso degli ultimi mesi dei ritardi nella produzione del processo produttivo, cosa che ha coinvolto anche altri produttori, e la prossima architettura, prevista inizialmente per il prossimo marzo, slitterà probabilmente fino al 2014.

 

nvidia roadmap architecture maxwell

 

Attualmente la linea Kepler da 28 nm è composta da tre GPU: la GK104, per le schede video di fascia alta, la GK107, per il settore mobile e desktop entry level, ed infine la GK110, dedicata al calcolo computazionale. Tesla K20, con GK110, arriverà non prima di dicembre, equipaggiando 6 o 12 GB di memoria GDDR5.

 

La prossima architettura Maxwell con processo produttivo da 20 nm Gate-Last HKMG sarebbe prevista per la prima metà del 2014. La stessa coprirà l'intera gamma dei prodotti offerti da NVIDIA, da Tegra fino a Tesla, e sarà il primo prodotto a integrare un core ARM a 64-bit.

 

Nel prossimo anno invece, probabilmente con le stesse cadenze viste quest'anno, NVIDIA proporrà la generazione GTX 700, che non sarà altro che un miglioramento dell'attuale architettura Kepler. Bisognerà quindi attendersi dei miglioramenti prestazionali marginali, ma con un'efficienza maggiore; il rapporto prestazioni / consumo dovrebbe migliorare del 25/30 %.

 

Fonte: Guru3D

Pubblicità