Ciao Mondo 3!

milleniata_logoMillenniata, una nuova azienda di supporti ottici, ha annunciato una nuova tecnologia in grado di garantire l'integrità dei dati fino a 1000 anni. La degradabilità degli attuali supporti ottici (CD e DVD) è infatti ben nota e dopo pochi anni molti dati potrebbero andar persi. La nuova tecnologia M-DISC incide dati permanentemente in uno strato inorganico tra due layer di policarbonato. Gli attuali DVD utilizzano invece uno strato di materiale organico che rischia di deteriorarsi velocemente, specialmente in presenza di luce.



Millenniata ha instaurato una partnership con Hitachi-LG Data Storage (HLDS) per la produzione di nuovi drive compatibili con questa tecnologia. I nuovi drive M-READY saranno in grado di incidere gli M-DISC e saranno dotati di apposito logo per contraddistinguerli. Gli M-DISC potranno comunque essere letti da qualsiasi lettore DVD, assicurando la retrocompatibilità con tutte gli attuali dispositivi.

m_disc


Questa tecnologia risulta molto promettente per immagazzinare con sicurezza non solo dati personali particolarmente importanti (quindi foto e video ricordo), ma anche in ambiti professionali come per applicazioni medicali.

http://www.youtube.com/watch?v=8an7MRf-nwo

Gli M-DISC saranno disponibili ad un prezzo consigliato di 3$ l'uno (2,66$ l'uno per pacchi da 10 DVD). La capacità sarà ovviamente quella classica del DVD: 4.7 GB.

Redazione - XtremeHardware

Pubblicità