Ciao Mondo 3!

Le lineup di Asus, ASRock, Gigabyte, MSI con Chipset Z490 sono PCIe Gen4 ready?

SchedeGEN4 09121

Negli ultimi anni, ci sono stati innumerevoli eventi importanti per CPU e MotherBoards. Tra questi, l'aggiornamento al PCIe 4.0 può essere considerato uno dei più importanti. L'anno scorso AMD con il suo chipset X570 e il nuovo processore serie Ryzen 3000 ha utilizzato per la prima volta questo nuovo standard per raddoppiare la larghezza di banda e la velocità di trasmissione. Dopo quasi un anno, si trovano ora sempre più schede grafiche e dispositivi SSD M.2 Gen 4.

A maggio di quest’anno, Intel ha introdotto il suo processore di decima generazione e, successivamente, il chipset Z490. Tutti noi, gamers e non, stiamo aspettando con impazienza che questa nuova specifica PCIe 4.0 sia finalmente introdotta anche nelle piattaforme Intel, ma al giorno d’oggi sembra esserci poca chiarezza su chi supporterà cosa. Cercheremo in questo articolo di fare un punto completo delle schede madri Z490 dei vari produttori!

Quale combinazione attualmente supporta PCIe 4.0?

Che tipo di combinazione CPU/MoBo abbiamo davvero bisogno per goderci le specifiche ad alta velocità del PCIe 4.0? Al momento è supportata solo la piattaforma AMD B550 / X570. Ecco un riepilogo:

TAB Chipset Comp 6c1e3

Dalla tabella sopra, possiamo capire che la fonte del segnale PCIe 4.0 può essere sia la CPU che il chipset Southbridge. Di conseguenza, il numero di piattaforme supportate è maggiore con la combo X570 e CPU serie Ryzen 3000. La domanda che è il focus di questo articolo quindi è: il nuovo standard PCIe 4.0 sarà supportato dalla piattaforma Intel Z490? La risposta la troviamo direttamente nella tabella, Intel con i suoi attuali prodotti non supporterà il Gen4, ma allora perché le varie case stanno continuando a pubblicizzare nuove proposte con supporto a PCIe4.0?

Intel Z490 è pronto per il PCIe 4.0???

Dalla tabella sopra, possiamo dedurre come con questa generazione di Z490 e CPU Intel di 10° generazione non ci sia il supporto alla Gen 4, come si può anche vedere dalle numerose scritte “Ready 4 the future”. L’unica cosa su cui possiamo essere sicuri è che con la prossima generazione di CPU ci sarà il supporto completo alla Gen4 con il chipset Z490 ed ecco il motivo di tutta questa campagna di marketing delle varie case produttrici di schede madri, Gigabyte, MSI, Asrock …ma che fine ha fatto Asus?

Asrock Z490 Taichi bdb65 Gigabyte Z490 AORUS XTREME 8ccc5  MEG Z490 GODLIKE 677d5

Sappiamo che non è raro che i produttori di schede madri implementino features in anticipo rispetto al momento in cui realmente potremmo sfruttarle al 100%, questo anche per permettere di fare aggiornamenti dei PC senza “dissanguarsi” eccessivamente. ASUS a differenza degli altri produttori non sta spingendo molto su questa Gen4 anche se:

“Most of our Z490 motherboards have passed the analysis of PCIe signal measurement and passed ≦ 0.5 ps RMS of PCIe 4.0 jitter measurement (clock jitter) testing standards”

“La maggior parte delle nostre schede madri Z490 ha superato i test di misurazione del jitter (clock jitter) con un risultato ≦ 0.5 ps RMS.”

tabella ef6b9

ASUS non è nuova a questo tipo di approccio di marketing, ma la loro affermazione ci ha fatto chiedere quali siano le reali caratteristiche, oltre alla misurazione del tempo di jitter, che servano per avere il supporto PCIe 4 e Questo ci ha fatto capire come mai tutte le altre case stiano enfatizzando certe caratteristiche.

Dunque, una scheda madre per supportare i segnali PCIe 4.0 e sfruttare appieno la prossima generazione di prodotti Gen 4 deve soddisfare questi requisiti:

  • L’alimentazione dello slot PCIe deve utilizzare la specifica Gen 4 (necessaria)
  • Le componenti con attacco M.2 devono utilizzare materiali specifica Gen 4 (necessario)
  • Il Generatore di clock Gen 4 (necessario)
  • Switches / Re-Driver Gen 4 (opzionale)

Vediamo quindi chi è pronto

Tabella compatibilità 24f7b

Come si può vedere dalla tabella qui sopra, l’unica casa madre che non ha una lineup totalmente compatibile per la Gen 4 è proprio ASUS. Infatti, solo la Maximus XII Extreme dovrebbe essere totalmente compatibile anche se è difficile dalle immagini che si trovano sul web. Vediamo qui sotto una comparazione tra la Gigabyte X490 AORUS XTREME e proprio la FlagShip di Asus

MaximusXII Extreme 0db3f

Z490 AORUS XTREME 83b61

Perché? Forse perché Asus sapeva già che la 10th gen di Core di Intel non avrebbe avuto il supporto GEN 4 della CPU?

Voi cosa ne pensate?

Fonte: gamer.com

 

Commenta sul forum

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads