Ciao Mondo 3!

Logo-SonyIn occasione dell'IFA, la fiera internazionale dell'elettronica di consumo svoltasi a Berlino dal 2 al 7 settembre, Sony ha presentato una serie di programmi e prodotti innovativi, studiati nell'ottica della sostenibilità:dalla plastica riciclata alle soluzioni di immagazzinamento di energia a basse emissioni di CO2.



Lo spazio dedicato alla sostenibilità all'interno dello stand Sony all'IFA era alimentato dal Sony Energy Storage Server, sistema che permette agli utenti di risparmiare, utilizzando l'elettricità della rete nelle ore di basso consumo, e di immagazzinare fino a 1,2 kWh di energia da utilizzare ovunque e in qualsiasi momento. Grazie a una batteria agli ioni di litio, che offre maggiore efficienza rispetto alle batterie Pb e NiCad convenzionali, il server consente anche di ridurre i consumi energetici complessivi.

displaymedia.ashx  displaymedia2.ashx

I visitatori della fiera hanno anche ammirato il primo televisore europeo di Sony (BRAVIA 22EX310) realizzato con il SoRPlas (Sony Recycled Plastic), che è composto per il 99% da DVD e rivestimenti ottici per TV usati e che vanta la più alta quota di materiale riciclato di qualsiasi altra plastica al mondo. L'esclusivo processo di produzione taglia le emissioni di CO2 di quasi l'80% rispetto alle tradizionali plastiche vergini. Al tempo stesso, SoRPlas è più resistente e facilmente riciclabile.


displaymedia3.ashx  displaymedia4.ashx


Ulteriori efficienze sono state conseguite con il nuovo lettore Blu-ray BDP-S185 di Sony, che usa il 47% in meno di energia rispetto al suo predecessore (BDP-S370) e che presenta uno chassis più piccolo di circa il 30%. Le dimensioni più compatte si traducono in una riduzione del peso e in una maggiore efficienza di imballaggio, con un abbattimento del 40% delle emissioni di anidride carbonica associate al trasporto.
Infine, presso lo stand Sony all'IFA è stato anche possibile scoprire il prototipo dell'idea selezionata da Sony attraverso l'innovativa piattaforma di crowdsourcing denominata Open Planet Ideas. “+U” è il prototipo di un'applicazione creata in collaborazione con un'associazione di volontariato britannica. Si tratta di un'applicazione per telefoni cellulari studiata per unire le opportunità di volontariato del mondo reale ai vantaggi del social gaming.

Press Release
Redazione - XtremeHardware

Pubblicità