Ciao Mondo 3!

Le AMD Radeon HD 7000 useranno il PCI Express 3.0

amd-logoDa alcune ore si rincorrono online notizie riguardo l'adozione da parte di AMD dello standard PCI-Express 3.0 nella prossima generazione di schede video Radeon HD 7000 series.


Siti specializzati riportano alcune informazioni riguardo le future schede grafiche Radeon HD 7000 series di casa AMD. Secondo queste fonti le soluzioni attese per fine 2011, basate su Southern Islands, offriranno pieno supporto allo standard PCI-Express 3.0, mantenendo comunque retrocompatibilità con le precedenti versioni del bus.

amd-radeon

Il vantaggio dello standard PCI-Express 3.0 è quello di offrire una larghezza di banda doppia rispetto al PCI-Express 2.0 portando il bandwidth al valore di 1 GB/s per ciascun canale e per ciascuna direzione. Questo significa che in modalità 16x si raggiungerebbero i 32 GB/s (256 Gbps), ovvero 16 GB/s per direzione.

Con le informazioni di cui oggi disponiamo non è tuttavia semplice comprendere se la scelta di utilizzare lo standard PCI-Express 3.0 sia dettata da una concreta esigenza di aumento del bandwidth, oppure se più realisticamente si tratta di una mossa commerciale, l'unica cosa “certa” è che la futura generazione di GPU AMD sarà prodotta da TSMC con processo produttivo a 28nm, per il resto non ci resta che aspettare.

Stefano Clapis

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads