Ciao Mondo 3!

DieShot
AMD
 annuncia oggi l’atteso lancio delle sue unità di elaborazione accelerata (Accelerated Processing Units, APU) di seconda generazione, dedicate ai notebook ultrathin e mainstream, ai desktop tradizionali e All-in-One, agli Home Theater PC e ai dispositivi embedded. La seconda generazione di APU A-Series, nome in codice “Trinity”, notevolmente migliorata a livello progettuale rispetto alla generazione precedente, offre l’uso del PC in mobilità, l’intrattenimento e l’esperienza del gaming, migliori della categoria.


 


Le nuove APU A-Series di seconda generazione offrono un rapporto performance-per-watt doppio rispetto alla generazione precedente, un incremento delle prestazioni della CPU (fino al 29%) grazie al nuovo core “Piledriver” e alla tecnologia AMD Turbo Core di terza generazione e la grafica AMD Radeon™ HD 7000 Series. Le nuove APU A-Series offrono inoltre una riduzione del consumo energetico, pari alla metà rispetto alla generazione precedente. Questa innovazione porta l’autonomia dei notebook a raggiungere le 12 ore, grazie ai nuovi core CPU “Piledriver” e alla tecnologia AMD Start Now, che permette di massimizzare la reattività del sistema e di entrare e uscire velocemente dalla modalità a basso consumo (il computer si accende in soli 10 secondi e si riattiva dalla modalità sleep in soli 2 secondi).




MediaAcceleratore 

I nuovi notebook basati sulle APU AMD A-Series di seconda generazione potranno inoltre sfruttare AMD HD Media Accelerator, un set esclusivo di tecnologie che permettono di ottenere la migliore qualità video su PC – regolando ed elaborando le immagini (AMD Perfect Picture HD), correggendo i contenuti video sconnessi (AMD Steady Video), assegnando la priorità allo streaming video per una visione praticamente ininterrotta (AMD Quick Stream) e convertendo i contenuti video per permetterne la condivisione su diversi formati e dispositivi (AMD Video Converter).


Le prestazioni delle nuove APU A-Series di seconda generazione permettono inoltre di godere della migliore esperienza di gioco della categoria, grazie al supporto della tecnologia AMD Eyefinity (per la prima volta senza la necessità di una scheda grafica discreta), delle DirectX® 11 e della tecnologia AMD Radeon™ Dual Graphics, per un incremento prestazionale del 75% in presenza di una scheda grafica discreta aggiuntiva.


AMD può vantare un grande numero di notebook basati sulle APU A-Series di seconda generazione e sulla tecnologia VISION di AMD, realizzati da aziende come Acer, Asus, HP, Lenovo, Samsung, Sony e Toshiba, con notebook ultrathin e mainstream, disponibili a partire da oggi, così come le soluzioni per il mercato embedded. I sistemi e i componenti per desktop saranno disponibili nel corso di quest’anno.


Platform 


Di seguito la notizia in dettaglio:

La seconda generazione di APU A-Series di AMD consente l’utilizzo del PC in mobilità, l’intrattenimento e l’esperienza di gioco, migliori della categoria, su chip singolo

 

—   Fino a 12 ore di autonomia[i] ed un rapporto performance-per-watt[ii] doppio rispetto alla generazione precedente — 


— Le nuove APU, con un consumo pari a 17 watt, offrono un’esperienza visiva senza compromessi sui nuovi notebook Ultrathin — 

—   AMD può vantare un elevato numero di notebook basati su APU, realizzati dagli OEM di tutto il mondo —

 

AMD (NYSE: AMD) annuncia oggi l’atteso lancio delle sue unità di elaborazione accelerata (Accelerated Processing Units, APU) di seconda generazione, dedicate  a  notebook ultrathin e mainstream, desktop tradizionali ed All-in-One, oltre agli Home Theater PC ed ai dispositivi embedded.

            La seconda generazione di APU A-Series, nome in codice “Trinity”, notevolmente migliorata a livello progettuale rispetto alla generazione precedente, permette l’uso del PC in tutta mobilità, l’intrattenimento ed una esperienza di gioco, migliori della categoria. Tra le nuove caratteristiche troviamo:


·         Un rapporto performance per watt raddoppiato rispetto alla generazione precedente2

·         AMD HD Media Accelerator, con una serie di caratteristiche esclusive, progettate per ottimizzare la qualità dei contenuti video (anche in streaming) e accelerare la conversione dei file video;

 


·         Un incremento delle prestazioni della CPU fino al 29%[iii] con velocità di elaborazione più elevate grazie al nuovo core CPU “Piledriver” e alla tecnologia AMD Turbo Core di terza generazione, che permette di dividere dinamicamente la potenza tra la CPU e la GPU a seconda delle applicazioni utilizzate, consentendo così una migliore reattività e una frequenza della CPU fino a 3.2 GHz.
 

·         Grafica AMD Radeon™ HD 7000 Series, per un miglioramento prestazionale fino al 56% rispetto alla generazione precedente[iv]. Insieme, i core CPU e GPU forniscono oltre 700 gigaflop di potenza di calcolo[v] – molto di più rispetto alle più veloci CPU x86 – per incrementare le capacità di calcolo di centinaia di applicazioni


·         Fino a 12 ore di autonomia ottenuta attraverso l’ottimizzazione della CPU e della GPU, per una leadership importante nell’autonomia dei notebook.

“I più recenti sistemi notebook, ultrathin, All-in-One e desktop basati sulle nuove APU A-Series di AMD offrono le migliori esperienze per il video e il gioco, prestazioni molto reattive grazie alla tecnologia AMD Turbo CORE, e supportano l’accelerazione di una gamma sempre più ampia di applicazioni sia multimediali sia legati alla produttività – con fattori forma eleganti e di design, tutti ad un prezzo competitivo ”, osserva Chris Cloran, corporate vice president and General Manager, AMD Client Business Unit. “La nostra seconda generazione di APU A-Series rappresenta un’importante passo avanti per quanto riguarda prestazioni e dimensioni, e permette agli utenti di godere di un’esperienza stupefacente senza rinunciare a quanto per loro fondamentale. Questa esperienza non si limita tuttavia ai notebook mainstream, ma anche ai nuovi form factor ultrathin che racchiudono al loro interno la grafica AMD Radeon™.”


GPUdiagram 



La crescita dell’ecosistema AMD Accelerated Application

L’ecosistema degli sviluppatori continua gravita intorno al livello di calcolo senza rivali e dalle capacità di elaborazione uniche offerte dalle APU, tanto che più di 100 giochi e applicazioni sono ora in grado di supportare l’accelerazione delle APU di AMD. La seconda generazione delle APU A-Series offre agli utenti un’esperienza di fruizione dei video sul Web di livello superiore grazie ai plug-in per Google Chrome, Firefox e Internet Explorer 9 che permettono di utilizzare con grande facilità la tecnologia AMD Steady Video.[vi] Tra le applicazioni recentemente ottimizzate per l’utilizzo con le APU A-Series di AMD troviamo Adobe Photoshop CS6, WinZip 16.5 e VLC Media Player. Le APU A-Series di AMD sono inoltre ben posizionate per sfruttare l’imminente passaggio a Windows® 8.


“Siamo entusiasti per l’arrivo delle APU A-Series di seconda generazione, e siamo fiduciosi che il grande lavoro portato avanti da Microsoft e AMD sulle APU A-Series continuerà anche in futuro”, afferma Aidan Marcuss, Senior Director, Windows Business Planning, Microsoft Corp. “Attendiamo di vedere le APU A-Series all’opera su Windows 8, in modo da poter proporre un’esperienza d’uso di alto livello per diverse configurazioni hardware.”


Per gli sviluppatori che intendono indirizzare l’industria verso il calcolo eterogeneo, l’AMD Fusion12 Developer Summit rappresenterà un’occasione unica per ampliare le proprie conoscenze: ulteriori informazioni sull’AFDS 12 sono disponibili qui.


 

Mobilità senza eguali


Con più di 12 ore di autonomia ‘in idle’, AMD è ora un leader nel mercato per quanto riguarda l’autonomia dei notebook. Le sue APU A-Series di seconda generazione forniscono infatti un incremento delle prestazioni, con un consumo energetico pari alla metà di quello della generazione precedente.


Questi miglioramenti possono essere attribuiti ai nuovi core CPU “Piledriver”, ottimizzati per ridurre il consumo energetico, e alla tecnologia AMD Start Now, progettata per massimizzare la reattività grazie alla possibilità accedere ed uscire velocemente dalla modalità a basso consumo. Grazie ad AMD Start Now, il computer si accende in soli 10 secondi e si riattiva dalla modalità sleep in soli 2 secondi.[vii]


Nei form factor ultrathin, AMD offre un’esperienza visiva senza compromessi grazie alla qualità di livello superiore e all’efficienza del motore grafico AMD Radeon™. Gli utenti troveranno quindi notebook ultrathin basati sulle APU dual-core e quad-core di AMD, con un TDP di rispettivamente 17 e 25 watt. Questi prodotti saranno facilmente riconoscibili grazie agli adesivi argentati VISION technology, e proposti a prezzi competitivi.


 

L’intrattenimento migliore della categoria

Mentre sempre più utenti considerano i loro computer come un “hub” per il proprio intrattenimento, l’aspetto visivo assume un’importanza sempre maggiore. Per utilizzare al meglio queste capacità, AMD ha creato AMD HD Media Accelerator – un set esclusivo di tecnologie che permettono di ottenere la migliore qualità video su PC. Le caratteristiche principali di HD Media Accelerator comprendono:

·         AMD Perfect Picture HD – Una tecnologia per il display e l’elaborazione delle immagini e dei video che migliora automaticamente le immagini e i video attraverso la regolazione della brillantezza dei colori, il miglioramento dei contorni, la riduzione del rumore e la correzione dinamica del contrasto.[viii]

·         AMD Steady Video – Una tecnologia che consente la riproduzione fluida di contenuti video non stabili con un semplice clic, grazie ai plug-in per le applicazioni multimediali e i browser Web più diffusi.6

·         AMD Quick Stream – Una nuova tecnologia che assegna la priorità allo streaming video nei sistemi PC per uno streaming fluido senza interrruzioni ininterrotto.[ix]

·         Video chat in grado di sfruttare a pieno l’alta definizione, e di ospitare fino a quattro persone contemporaneamente.

·         AMD Video Converter – Un motore di compressione video per una veloce conversione dei contenuti e la loro condivisione su diversi formati e dispositivi.

·         Pieno supporto per la decodifica di H.264, MPEG-2, VC-1, MVC, DivX e WMV.

 

Leadership nel Gaming

Le APU A-Series di seconda generazione si basano sulla leadership di AMD nel gaming, offrendo inoltre un incremento delle prestazioni grafiche fino al 56% rispetto alla generazione precedente4 e il supporto a:

·         Tecnologia AMD Eyefinity – Per la prima volta, questa coinvolgente tecnologia è disponibile sulle APU, senza la necessità di una scheda grafica discreta.[x]

·         Architettura grafica DirectX® 11, leader nelle prestazioni, e gaming a 1080p con un livello di dettaglio ultra-realistico.

·         AMD Radeon™ Dual Graphics, per un incremento prestazionale del 75% quando si aggiunge una scheda grafica discreta all’APU.[xi] L’opzione AMD Radeon™ Dual Graphics offre inoltre supporto alle DirectX® 9 per i titoli più datati, e utilizza i nuovi AMD CrossFire™ Technology Profiles per facilitare gli aggiornamenti.


 

Disponibilità e dettagli tecnici


AMD può vantare un grande numero di notebook basati sulle APU A-Series di seconda generazione e sulla tecnologia VISION di AMD, realizzati da aziende come Acer, Asus, HP, Lenovo, Samsung, Sony e Toshiba, con notebook ultrathin e mainstream, disponibili a partire da oggi, così come le soluzioni per il mercato embedded.


 

AMD A-Series Mainstream Notebook APUs

APU Model

AMD Radeon™                          Brand

TDP

CPU Cores

CPU Clock (Max/Base)

AMD Radeon™              Cores

GPU Clock (Max/Base)

L2 Cache

Max DDR3

A10-4600M

HD 7660G

35W

4

3.2GHz/ 2.3GHz

384

686MHz/ 497MHz

4MB

DDR3-1600 DDR3L-1600        DDR3U-1333

A8-4500M

HD 7640G

35W

4

2.8GHz/ 1.9GHz

256

655MHz/ 497MHz

4MB

DDR3-1600 DDR3L-1600        DDR3U-1333

A6-4400M

HD 7520G

35W

2

3.2GHz/ 2.7GHz

192

686MHz/ 497MHz

1MB

DDR3-1600 DDR3L-1600        DDR3U-1333

AMD A-Series Ultrathin Notebook APUs

APU Model

AMD Radeon™                          Brand

TDP

CPU Cores

CPU Clock (Max/Base)

AMD Radeon™              Cores

GPU Clock (Max/Base)

L2 Cache

Max DDR3

A10-4655M

HD 7620G

25W

4

2.8GHz/ 2.0GHz

384

497MHz/ 360MHz

4MB

DDR3-1333     DDR3L-1333    DDR3U-1066

A6-4455M

HD 7500G

17W

2

2.6GHz/ 2.1GHz

256

424MHz/ 327MHz

2MB

DDR3-1333     DDR3L-1333    DDR3U-1066

 

I sistemi e i componenti per desktop saranno disponibili nel corso di quest’anno.

 

Risorse a supporto

·         Guarda le foto e il materiale di supporto relativo alla seconda generazione di APU A-Series alla pagina dedicata

·         Leggi le ultime news di AMD su http://blogs.amd.com/fusion/  

·         Guarda le demo delle APU di AMD su YouTube: AMD Unprocessed

·         Segui tutte le news di AMD su Twitter: @AMD_Unprocessed

Pubblicità