Ciao Mondo 3!

Milano, 1 settembre 2009 - Iomega, azienda di proprietà di EMC (NYSE: EMC) e leader mondiale nella protezione dei dati, ha annunciato oggi la disponibilità a livello mondiale del nuovo Iomega® StorCenterTM ix4-200d. Basato sulle tecnologie di storage enteprise di EMC® e dotato di quattro dischi, l'ix4-200d è un NAS desktop a costi contenuti ideale per le piccole imprese e gli uffici remoti che richiedono funzionalità avanzate di storage dei dati e di protezione senza la necessità di personale IT dedicato.  


Pronto all'uso in pochi minuti con soli quattro click del mouse, l'appliance NAS ix4-200d fornisce fino a 8TB* di storage di rete integrandosi perfettamente con l'infrastruttura esistente per offrire una maggiore capacità di storage, condivisione dei file e backup dei dati aziendali critici.

L'ix4-200d fornisce funzionalità avanzate quali:

·         Accesso block-level iSCSI per un utilizzo efficiente dello storage

·         Duplicazione da dispositivo a dispositivo (Device-to-device)verso determinati target in rete per offrire continuità operativa e ripristino dei file

·         Configurazioni RAID multiple per il più elevato livello di protezione dei dati

·         Supporto Windows® Active Directory

·         Accesso e gestione da remoto

·         Supporto per videocamere di sicurezza IP

·         Un nuovo riquadro LCD frontale e un pulsante QuikTransfer per copiare con un semplice click i file selezionati

·         La certificazione VMware® per le installazioni di virtualizzazione - unica in questa categoria di prodotti - il tutto a un prezzo di partenza inferiore ai 600 Euro.

A un costo contenuto e ideale per le piccole realtà aziendali e gli home office, il nuovo Iomega StorCenter ix4-200d NAS è ora disponibile presso i rivenditori IT in tutto il mondo attraverso canali di distribuzione selezionati.

EMC è inoltre lieta di annunciare che lo StorCenter ix4-200d NAS sarà disponibile a condizioni speciali per ogni istituto aderente al suo Academic Alliance Program di cui fanno parte oltre 300 università e college in tutto il mondo.

"Il nuovo StorCenter ix4-200d fornisce alle piccole imprese ed aziende distribuite i vantaggi senza compromessi tipici delle tecnologie storage EMC di classe enterprise, in una soluzione a costo contenuto e di semplice utilizzo," ha affermato Jonathan Huberman, presidente di Iomega e della divisione Consumer and Small Business Products di EMC.  "Duplicazione device-to-device, supporto iSCSI, fino alla connettività dual Gigabit Ethernet e certificazione VMware, insieme ad altre funzionalità innovative e di semplice utilizzo, l'ix4-200d è un'appliance NAS eccellente ma a costi accessibili che offre alle organizzazioni di dimensioni ridotte e ai gruppi di lavoro storage di rete potente e a prezzi convenienti, oltre a numerose delle sofisticate funzionalità di gestione dei dati di una società Fortune 100 che nessun'altra azienda concorrente è in grado di eguagliare."

Potente, versatile e affidabile

Disponibile con capacità da 2TB, 4TB e 8TB, il nuovo Iomega StorCenter ix4-200d NAS utilizza il rinomato software EMC LifeLineTM, un ambiente operativo Linux completo e una suite di applicazioni che protegge i dati, il tutto progettato per rendere semplice l'archiviazione, la protezione e la disponibilità dei dati in qualsiasi momento. Il software EMC LifeLine è progettato per il supporto cross-platform per PC, Mac e Linux.

L'ix4-200d può essere configurato con livelli differenti di supporto RAID: RAID 5 (preconfigurato) e RAID 10 (ambedue con ripristino RAID automatico), così come JBOD. I quattro dischi all'interno dell'ix4 sono hard disk SATA II sostituibili che riducono al minimo il downtime.

Con connessione dual Gigabit Ethernet e un'architettura integrata ad elevate prestazioni, l'ix4-200d migliora la produttività delle piccole imprese rendendo i dati subito disponibili e sicuri sulla rete locale. L'ix4-200d è dotato inoltre di tre porte USB 2.0 per aggiungere stampanti o ulteriore capacità di storage attraverso dischi USB esterni.

Negli home office, gli utenti beneficeranno inoltre delle funzionalità multimediali avanzate dell'ix4-200d elencate di seguito.

Funzionalità principali dello StorCenter ix4-200d NAS:

La nuova appliance NAS ix4-200d offre una serie di funzionalità addizionali che la rendono uno dei dispositivi più avanzati, innovativi e di semplice utilizzo per le piccole imprese odierne.

  • Duplicazione Device-to-Device (D2D): Effettua la copia o il backup di file diretti e provenienti dall'ix4-200d verso qualsiasi altro dispositivo NAS senza la necessità di un computer client. È possibile impostare lo svolgimento di determinate attività programmate semplicemente premendo il pulsante QuikTransfer dell'ix4-200d. Il NAS utilizza rsync o il protocollo Windows File Sharing per trasferire dati tra l'appliance stessa e un altro dispositivo storage di rete.
  • Supporto iSCSI: Fornisce accesso block-level per il più efficiente utilizzo di storage, in particolar modo per le prestazioni di database, applicazioni email e di backup. Questa funzionalità permette inoltre ai sistemi operativi basati su host e ai software di virtualizzazione di utilizzare appieno le funzionalità dei file system nativi, come l'abilitazione VMFS per l'utilizzo VMware.
  • Certificazione VMware® Ready: L'ix4-200d è certificato sia per lo storage NAS (NFS) e iSCSI per VMware vSphere.  L'ix4-200d è presente nella lista di compatibilità hardware VMware, consentendo alle piccole imprese e agli altri gruppi di lavoro di beneficiare a costi contenuti dei vantaggi e delle funzionalità avanzate offerte dallo storage condiviso in un ambiente VMware.  L'ix4-200d è la combinazione ideale per le implementazioni più contenute di virtualizzazione che utilizzano i nuovi pacchetti software VMware vSphere Essentials e vSphere Essentials Plus.
  • Accesso remoto: Impostare l'accesso, gestire e accedere da remoto ai dati sull'ix4-200d, ovunque e in qualsiasi momento.
  • Protocolli multipli di rete: Opera in ambiente Windows, Linux e Mac con supporto ai protocolli di rete inclusi CIFS/SMB/Rally, NFS, e AFP/Bonjour.  L'ix4-200d supporta inoltre protocolli avanzati quali HTTP, FTP e SNMP.
  • Supporto Time Machine®: Permette agli utenti Apple® di effettuare facilmente il backup di qualsiasi computer Mac con sistema operativo OS X (10.5 o successivo) che utilizza Time Machine.
  • Supporto Windows® Active Directory: Consente all'ix4-200d di funzionare come componente client in un dominio Active Directory, offrendo accesso al dispositivo per gli utenti e i gruppi di lavoro.
  • Supporto UPS: permette lo spegnimento del sistema non gestito senza perdita di dati in caso di interruzione dell'alimentazione elettrica.
  • Videosorveglianza: Supporta fino a cinque videocamere di rete Axis®, per il monitoraggio in tempo reale e l'acquisizione video direttamente sull'ix4-200d (a seconda del carico di lavoro del sistema e delle condizioni di rete), senza la necessità di un computer dedicato. L'ix4-200d può essere utilizzato come dispositivo di storage per altre videocamere di sorveglianza in rete.
  • Server di stampa: Supporta fino a tre stampanti USB contemporanee direttamente connesse all'ix4-200d con funzionalità  intelligenti di print sharing.
  • UPnP AV Media Server: Compatibile con UPnP e con i dispositivi multimediali certificati DLNA, l'ix4-200d invia foto, contenuti audio e video non solo verso i laptop e i computer, ma anche a una serie di dispositivi multimediali, incluse le console di gioco (Xbox® 360, Sony PlayStation® 3), bridge audio, riproduttori iTunesTM, cornici digitali collegati in rete e altri dispositivi compatibili.
  • Funzionalità Bluetooth®: Consente agli utenti di caricare contatti, foto e altri contenuti da un telefono cellulare, pocket PC o telefono Blackberry® (è necessario un adattatore Bluetooth, in vendita separatamente).
  • Picture Transfer Protocol (PTP): Supporta il trasferimento automatico "no touch" di foto dalle macchine fotografiche digitali attraverso una delle quattro porte USB 2.0 dell'ix4-200d.
  • Versatilità: Supporta lettura e scrittura in differenti formati, inclusi Fat32, HFS+, NTFS o gli hard disk formattati ext2/ext3.
  • Notifiche: Fornisce rapide notifiche via email e SNMP sullo stato di sistema.
  • Sistema Dashboard: Offre informazioni intuitive sullo stato e sull'utilizzo dello spazio, sui dispositivi, le periferiche e lo stato del backup.

Software di backup e sicurezza per una soluzione completa

Lo StorCenter ix4-200d NAS fornisce backup dei dati e protezione per qualsiasi computer desktop e portatile con integrato il software di backup EMC Retrospect®.  Durante la procedura di set up, gli utenti possono scegliere i file e le cartelle per programmarne il backup automatico.  Dopo di che, qualsiasi modifica o aggiunta viene aggiornata e salvata automaticamente.
L'ix4-200d è dotato inoltre del software di backup Iomega QuikProtectTM per semplici backup programmati file-level dei dati su hard drive e dispositivi NAS.
Lo StorCenter Pro ix4-200d include inoltre la tecnologia di sicurezza con crittografia RSA® BSAFE® per proteggere installazioni e upgrade da virus o malware. RSA è la divisione di sicurezza di EMC che protegge i dati digitali nelle principali banche nel mondo.

Compatibilità

Lo StorCenter ix4-200d NAS è compatibile con PC Windows®, Mac OS®, e Linux®.  L'interfaccia è localizzata in 11 lingue (inglese, spagnolo, portoghese, francese, italiano, giapponese, coreano, cinese tradizionale e semplificato, tedesco e russo).

Prezzo e disponibilità

L'appliance  StorCenter ix4-200d NAS da 2TB è disponibile a livello globale a 599 Euro, il modello da 4TB costa 899 Euro, mentre la versione da 8TB è disponibile a 1.499 Euro.(Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa).

- Pirro Jacopo -

Pubblicità