Ciao Mondo 3!

Intel Ottiene Risultati Record nel 2011

intel-logoIntel Corporation ha reso noto il fatturato dell'intero anno 2011, pari a 54 miliardi di dollari, con un risultato operativo di 17,5 miliardi di dollari, utili netti di 12,9 miliardi di dollari e utili per azione pari a 2,39 dollari, tutti risultati record. Intel ha generato circa 21 miliardi di dollari in liquidità dalle proprie operazioni, ha pagato dividendi per un valore di 4,1 miliardi di dollari e ha impiegato 14,1 miliardi di dollari per riacquistare 642 milioni delle proprie azioni.





Per il quarto trimestre, Intel ha ottenuto un fatturato di 13,9 miliardi di dollari, con un risultato operativo di 4,6 miliardi di dollari, utili netti di 3,4 miliardi di dollari e utili per azione pari a 64 centesimi. Intel ha generato circa 6,6 miliardi di dollari in liquidità dalle proprie operazioni, ha pagato dividendi per un valore di 1,1 miliardi di dollari e ha impiegato 4,1 miliardi di dollari per riacquistare 174 milioni delle proprie azioni.

“Il 2011 è stato un anno eccezionale per Intel”, ha dichiarato Paul Otellini, Presidente e CEO di Intel.  "Grazie a una straordinaria capacità esecutiva, l'azienda ha ottenuto risultati eccellenti, facendo crescere il fatturato di oltre 10 miliardi di dollari e surclassando tutti i record precedentemente ottenuti a livello di fatturato annuo e risultati finanziari. Con un dispiegamento eccezionale di prodotti e tecnologie in cantiere per il 2012, siamo entusiasti delle opportunità di crescita globale offerte dai sistemi Ultrabook, dai data center, dalle soluzioni di sicurezza e dall'introduzione sul mercato di smartphone e tablet basati su processori Intel".

“Chiudiamo all’insegna dei record un 2011 che ha visto ancora una volta l’Italia partecipare attivamente al conseguimento di risultati complessivi entusiasmanti”, commenta Dario Bucci, Country Manager Intel Italia e Svizzera. “Si apre però soprattutto un anno di grandi aspettative e novità, in particolare nell’ambito della mobilità. L’accoglienza positiva dei primi modelli di Ultrabook, disponibili sugli scaffali a partire dall’ultima stagione natalizia, pone infatti le basi per il successo di una famiglia di prodotti che nel 2012 si arricchirà di oltre 70 modelli, capaci di garantire un’esperienza d’uso ancora migliore. Con altrettanto ottimismo guardiamo anche al mondo dei tablet e degli smartphone grazie all’arrivo sul mercato della nuova architettura Intel Atom, tanto più pensando ad un contesto come quello italiano particolarmente attento al segmento della telefonia mobile. Il tablet ha già conquistato tra l’altro un ruolo importante anche in ambito aziendale – conclude Bucci – come dimostra il progetto innovativo realizzato nel nostro Paese per TNT Italia attraverso l’utilizzo di questi particolare dispositivi basati sui nostri processori.”

Previsioni finanziarie

Le previsioni finanziare Intel non tengono conto del potenziale impatto di eventuali fusioni, acquisizioni, disinvestimenti o altre combinazioni commerciali che potrebbero essere completati dopo il 19 gennaio.

 

Q1 2012 (GAAP, se non diversamente indicato)

  • Fatturato: 12,8 miliardi di dollari, più o meno 500 milioni di dollari.
  • Margine lordo percentuale: 63% e 64% Non-GAAP (escludendo l'ammortamento delle variabili non quantificabili legate alle acquisizioni), entrambi più o meno un paio di punti percentuali.
  • Spese R&D più MG&A: circa 4,4 miliardi di dollari.
  • Ammortamento delle variabili non quantificabili legate alle acquisizioni: circa 75 milioni di dollari.
  • Impatto di investimenti e interessi e proventi diversi: zero circa.
  • Ammortamenti: circa 1,5 miliardi di dollari

 

Intero anno 2012 (GAAP, se non diversamente indicato)

  • Margine lordo percentuale: 64% e 65% Non-GAAP (escludendo l'ammortamento delle variabili non quantificabili legate alle acquisizioni), entrambi più o meno un paio di punti percentuali.
  • Spese (R&D più MG&A): 18,3 miliardi di dollari, più o meno 200 milioni di dollari.
  • Spese di Ricerca e Sviluppo: circa 10,1 miliardi di dollari.
  • Ammortamento delle variabili non quantificabili legate alle acquisizioni: circa 300 milioni di dollari.
  • Ammortamenti: 6,5 miliardi di dollari più o meno 100 milioni di dollari.
  • Oneri fiscali: circa 29%.
  • Investimenti di capitale per l'intero anno: 12,5 miliardi di dollari, più o meno 400 milioni di dollari.

 

Per ulteriori informazioni sui risultati e sul Business Outlook di Intel, consultate il commento del CFO all'indirizzo: www.intc.com/results.cfm.

 

Stato delle considerazioni di mercato

Il Business Outlook di Intel viene pubblicato su intc.com e le considerazioni in esso contenute potrebbero essere ribadite in occasione di incontri pubblici o privati con investitori e altri soggetti. Il Business Outlook risulterà valido fino alla chiusura della giornata lavorativa del 16 marzo, a meno che non venga aggiornato prima di tale data; fatta eccezione per le previsioni relative a ammortamento delle variabili non quantificabili legate alle acquisizioni, impatto di investimenti e interessi e proventi diversi e oneri fiscali, che saranno valide solo fino alla fine della giornata lavorativa del 26 gennaio. Intel attraverserà un “Quiet Period” a partire dalla fine della giornata lavorativa del 16 marzo e fino alla diffusione dei risultati finanziari dell’azienda per il primo trimestre 2012, prevista per il 17 aprile. Durante il Quiet Period, tutte le considerazioni di mercato e altre previsioni future rese note nei comunicati stampa e nei documenti dell’azienda depositati presso la SEC dovranno essere considerate superate, poiché si riferivano esclusivamente alla situazione precedente il Quiet Period, e non verranno aggiornate dalla società.

 

 

intel_redditi_2011  intel_redditi_2011_1

 

Principali informazioni finanziarie di Q4 e del 2011 (GAAP)

  • Fatturato delle unità operative in Q4:
  • Fatturato del PC Client Group di 9 miliardi di dollari, +17% rispetto all'anno precedente.
  • Fatturato del Data Center Group di 2,7 miliardi di dollari, +8% rispetto all'anno precedente.
  • Fatturato dell'Other Intel® Architecture Group di 1,1 miliardi di dollari, +35% rispetto all'anno precedente.
  • Fatturato dei microprocessori Intel® Atom™ e dei relativi chipset di 167 milioni di dollari, -57% rispetto all'anno precedente.
  • McAfee Inc. e Intel Mobile Communications hanno contribuito con un fatturato di circa 1 miliardo di dollari.

 

Fatturato delle unità operative per l'intero anno:

  • Fatturato del PC Client Group di 35,4 miliardi di dollari, +17% rispetto al 2010.
  • Fatturato del Data Center Group di 10,1 miliardi di dollari, +17% rispetto al 2010.
  • Fatturato dell'Other Intel Architecture Group di 5 miliardi di dollari, +64% rispetto al 2010.
  • Fatturato dei microprocessori Intel Atom e dei relativi chipset di 1,2 miliardi di dollari, ‑25% rispetto al 2010.
  • McAfee Inc. e Intel Mobile Communications hanno contribuito con un fatturato di 3,6 miliardi di dollari.

 

Fattori di rischio

Le affermazioni contenute nel presente documento, che si riferiscono a progetti e aspettative per il primo trimestre, l’intero anno e il futuro, sono previsioni della società e, in quanto tali, sono soggette a cambiamenti dovuti a diversi fattori di rischio e incertezze. Termini come "prevede", "si aspetta", "intende", "pianifica", "ritiene", "cerca", "stima", "potrebbe", "vorrebbe", "dovrebbe" e le possibili variazioni indicano affermazioni sul futuro. Anche le affermazioni che si riferiscono a o sono basate su proiezioni, eventi incerti o presupposti identificano affermazioni sul futuro. Molteplici aspetti potrebbero avere impatto sui risultati effettivi di Intel, ed eventuali scostamenti rispetto alle aspettative attuali di Intel in merito a tali variabili potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano in modo considerevole da quanto espresso in queste previsioni. Intel ritiene attualmente che i seguenti elementi rappresentino i fattori di rischio determinanti che potrebbero comportare una differenza sostanziale tra i risultati effettivi e le previsioni della società.

  • Tra le variabili che potrebbero influenzare la domanda rispetto alle previsioni Intel ricordiamo cambiamenti nelle condizioni di mercato ed economiche, comprese limitazioni nella fornitura e altre interruzioni che potrebbero avere effetto sui clienti, l’accettazione da parte dei clienti dei prodotti Intel e di quelli della concorrenza, cambiamenti nell’andamento degli ordinativi dei clienti, compresi eventuali annullamenti di ordini, cambiamenti nei livelli di inventario dei clienti. L'incertezza delle condizioni economiche e finanziarie mondiali comporta il rischio che consumatori e aziende possano differire gli acquisti come reazione ad eventi finanziari negativi, che potrebbero esercitare un’influenza negativa sulla domanda di prodotti e su altri aspetti correlati.
  • Intel opera in settori fortemente competitivi, caratterizzati da un’alta percentuale di costi fissi o difficili da ridurre nel breve periodo, e da una domanda di prodotto altamente variabile e difficile da prevedere. Il fatturato e il margine lordo percentuale sono influenzati dai tempi di introduzione sul mercato dei prodotti Intel e dalla richiesta e dall’accettazione del mercato dei prodotti Intel, dalle azioni intraprese dalla concorrenza, comprese offerte sui prodotti e introduzione sul mercato, programmi di marketing e pressioni sui prezzi e dalla capacità di Intel di rispondere a tali azioni, dalla capacità di Intel di rispondere rapidamente agli sviluppi tecnologici e di incorporare nuove funzionalità nei propri prodotti.
  • Intel sta attraversando una fase di transizione a una nuova generazione di prodotti basati su tecnologia di processo a 22 nm, e potrebbero verificarsi problemi di esecuzione e tempistiche legati a questi cambiamenti, compresi prodotti difettosi o contenenti errata, unitamente a rese produttive inferiori rispetto al previsto.
  • Il margine lordo percentuale potrà variare in modo significativo dalle aspettative in base a sfruttamento della capacità produttiva, variazioni nella valutazione dell’inventario, comprese variazioni legate alla tempistica dei prodotti qualificati per la vendita, variazioni nei livelli di fatturato, mix e prezzi dei prodotti, tempi legati all’esecuzione della rampa produttiva nonché costi associati, costi di avviamento, eccesso o obsolescenza dell’inventario, variazioni nei costi unitari, difetti o interruzioni nella fornitura di materiali o risorse, qualità/resa della produzione e perdita derivante da fattori a lento ciclo di utilizzo, comprese risorse produttive, di assemblaggio e testing e altri beni immateriali.
  • Le aspettative relative agli oneri fiscali sono basate sulla normativa fiscale vigenti e sul reddito attualmente previsto. Gli oneri fiscali possono essere influenzati dalle giurisdizioni in cui i profitti vengono realizzati e tassati, da variazioni nelle stime di crediti, benefici e deduzioni, dalla risoluzione di dispute derivanti da verifiche fiscali con diversi enti fiscali, compresi pagamenti di interessi e multe, nonché dalla capacità di ottenere imposte differite.
  • Guadagni o perdite derivanti da investimenti azionari, interessi o altro possono variare rispetto alle aspettative in base alla realizzazione dei profitti o alle perdite derivanti da vendita, scambio, variazioni nel valore equo o perdite derivanti da titoli di debito o investimenti azionari, tassi di interesse, rimanenze di cassa e variazioni nel valore equo di strumenti derivati.
  • La maggioranza del portafoglio degli investimenti non negoziabili Intel è concentrata in società che operano nel segmento di mercato della memoria flash, e andamenti negativi in questo segmento di mercato o cambiamenti nei piani del management in merito agli investimenti Intel in questo segmento di mercato potrebbero comportare perdite significative, che impatterebbero gli oneri di ristrutturazione e i guadagni / le perdite derivanti da investimenti azionari, interessi e altro.
  • I risultati Intel potrebbero venire influenzati da condizioni economiche, sociali, politiche e fisiche/infrastrutturali avverse che dovessero verificarsi nei Paesi in cui operano Intel, i suoi clienti o fornitori, tra cui conflitti militari e altri rischi legati alla sicurezza, calamità naturali, interruzioni a livello di infrastrutture, problemi sanitari e fluttuazioni nei tassi di cambio delle valute estere.
  • Le spese, in particolare alcune spese di marketing e compensazione, nonché le spese di ristrutturazione e le perdite di valore delle risorse, variano in base al livello di domanda dei prodotti Intel e ai livelli del fatturato e dei profitti.
  • I risultati Intel potrebbero essere influenzati dalle tempistiche delle chiusure di acquisizioni e disinvestimenti.
  • I risultati Intel possono inoltre venire influenzati dall’impatto negativo derivante da prodotti difettosi o contenenti errata (valori diversi da quelli indicati dalle specifiche) e da dispute legali o regolamentazioni riguardanti proprietà intellettuale, rapporti con investitori e consumatori, antitrust e altro, come la disputa e le regolamentazioni descritte nei report Intel depositati presso la SEC. Decisioni sfavorevoli potrebbero comportare danni economici oppure un’ingiunzione potrebbe impedire a Intel di produrre o vendere uno o più prodotti, precludendo specifiche attività aziendali e impattando la capacità di Intel di progettare i propri prodotti, e potrebbe richiedere altre risoluzioni come la concessione in licenza obbligatoria di proprietà intellettuale.

 

Questi fattori, nonché altri elementi che potrebbero influenzare i risultati effettivi di Intel, vengono presi in esame più nel dettaglio nell’ambito dei documenti SEC (Securities & Exchange Commission) della società, incluso il report del Form 10-Q per il trimestre chiuso il 1° ottobre 2011.

Press Release

Redazione XtremeHardware

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads