Ciao Mondo 3!

Come già abbiamo indicato più volte in scorse notizie, nel corso del 2013, più precisamente verso aprile, Intel introdurrà i nuovi processori con nome in codice Haswell, basati sul processo produttivo da 22nm, come gli attuali Ivy Bridge, con il nuovo socket LGA 1150. Nel corso del tempo abbiamo anche riportato le diverse informazioni e inscrezioni riguardanti le peculiarità dell'unità CPU (maggiore efficienza, iGPU integrata più potente, IPC migliorato e altro) e dei chipset della serie 8. Vengono ora riportati, da EXPreview, i "segreti" del basso consumo raggiunto da Intel.

 

Intel Haswell-ULT Lynx Point-LP 01

Le piattaforme mobile Haswell ULT saranno in grado, attraverso l'aggiunta di nuovi stati di risparmio energetico, quali C8, C9 e C10, di portare il BCLK a 24 MHz, invece dei 100 MHz di riferimento, nei momenti di completa inattività. Tale bus, che rimane collegato all'unità video integrata e alle connessioni PCI-Express, viene gestito automaticamente e tornerà ai 100 MHz quando il dispositivo sarà di nuovo attivo. Questi nuovi step sono dunque stati di riposo più profondo.

 

Intel Haswell-ULT Lynx Point-LP 02 Intel Haswell-ULT Lynx Point-LP 03Intel Haswell-ULT Lynx Point-LP 04

 

Un'altra interessante miglioria, riguarda il pacchetto Haswell-ULT, che è una sorta di vero e proprio SoC. Questo MCM (Multi-Chip Module) controlla la gestione del processore e del PCH (Platform-Controller Hub, o chipset). L'unità CPU includerà fino a quattro core, tre livelli di cache, controller di memoria, grafica integrata iGPU e il controller PCI-Express. Al PCH rimane la gestione delle periferiche USB, SATA, SMBus, ethernet e audio.

 

Intel Haswell-ULT Lynx Point-LP 05 Intel Haswell-ULT Lynx Point-LP 06

 

Per la piattaforma a basso consumo, Lynx Point-LP, sono state rimosse alcune funzioni, come l'overclock, controller IDE e DMI/FDI/PECI. Questo viene sostituito da OPI (On Interface Package).

 

Intel Haswell-ULT Lynx Point-LP 07 Intel Haswell-ULT Lynx Point-LP 08Intel Haswell-ULT Lynx Point-LP 09 Intel Haswell-ULT Lynx Point-LP 10

Pubblicità