Ciao Mondo 3!

Si parla spesso utlimamente di display flessibili e qualche applicazione è già passata dalla fase di ricerca e brevetto alla realizzazione e integrazione in dispositivi di largo consumo, come avvenuto nel caso dello schermo che equipaggia il librofonino, presentato al 3GSM di Barcellona

Oggi invece Unwired View riporta un brevetto depositato da Intel per l'impianto di produzione di schermo con caratteristiche di flessibilità. Stando al disegno che accompagna il brevetto gli schermi saranno prodotti in modalità continua, andando a creare dei 'rotoli', dai quali poi probabilemte ricavare per taglio i display della dimesione voluta. La tecnologia prevede l'introduzione all'interno di una coppia di fogli flessibili isolati di una serie di elementi la cui riflettività sia controllabile magneticamente.

Come si evince dal disegno le particelle capaci di cambiare la loro riflettività per via magnetica sono incluse all'interno di anelli conduttori flessibili a formare i diversi pixel dello schermo. Gli anelli di materiale conduttore portano il segnale ai diversi pixel, permettendo di creare immagini sulla schermo.

La fonte riporta che nelle intenzioni di Intel c'è l'integrazione di questo tiupo di display in dispositivi portatili quali cellulari, PDA, ricevitori GPS, visualizzatori di giornali e pagine web. Al momento non si può parlare di tempistiche e di effettiva fattibilità del progetto su larga scala, sta di fatto che tutti gli sforzi profusi dai diversi produttori in questa direzione potranno certamente portare in futuro interessanti novità in questo campo.

Fonte: HWU 

PubblicitĂ