Ciao Mondo 3!

Il primo venditore di schede video? È Palit!

Chi l'avrebbe mai detto? Secondo le fonti del settore di Taiwan, DigiTimes riporta che nella vendita al dettaglio di schede video, Palit Microsystems ha conquistato il gradino più alto del podio. A seguire troviamo in ordine PC Partner (Hong Kong) e ASUSTeK.

logo palit

Il successo nelle vendite di Palit Microsystems è dovuto all'acquisizione di diversi marchi, con i quali propone schede video Palit, Galaxy, Yuan, Gainward, Vvikoo, XpertVision e Daytona. PC Partner invece occupa la seconda posizione grazie ai brand SAPPHIRE, per schede con GPU AMD, e Zotac, per quelle prodotte da NVIDIA. A livello mondiale troviamo quindi in terza posizione ASUS, poi MSI e GIGABYTE.

Secondo le stesse fonti, nel mercato cinese le schede video dei produttori più blasonati che troviamo nel nostro continente, sono soggetti a dazi doganali che le rendono meno competitive; la stessa  ASUS è infatti nella quota d mercato, solo quinta o sesta.
Su tutto e tutti regna però il declino del mercato. Con l'integrazione di chip video nella CPU e domande in calo per i PC, la richiesta di schede grafiche è in diminuzione.

 

Per le schede madri, secondo Tom'sHardware, invece è sempre ASUS a svettare su tutti, ma GIGABYTE ha recuperato molto terreno. Nel primo trimestre del 2013 ASUS ha venduto 5 milioni di motherboards, mentre GIGABYTE circa 4,9 milioni. A vantaggio di ASUS c'è anche il settore di fascia alta, dove mantiene ancora un discreto distacco.

Nell'anno 2012 i due produttori hanno coperto il 45-47% delle schede madri vendute, seguite da ASRock, circa 7 milioni di unità, MSI con 6 milioni e a seguire altri produttori.

 

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads