Ciao Mondo 3!

Nella scorsa settimana Intel ha reso possibile l'utilizzo del comando TRIM anche con SSD in configurazioni RAID 0, 1, 5 e 10, a patto di avere una scheda madre con chipset Intel P67, Z68, Z77, H67, H77, Q67 o Q77. Il comando TRIM, finora attivo solo sul singolo disco, permette di mantenere le prestazioni elevate nel tempo.

 

SSD 510 copertina

 

Alcune funzioni integrate in diversi SSD, come il Garbage Collection, agisce in modo simile, ma solo quando l'SSD è in stato di riposo e non istantanamente come per il TRIM.

Gli utenti dotati di un sistema di fascia alta, basato sul chipset Intel X79, si sono sentiti dunque messi da parte, ma Intel ha comunicato che un aggiornamento dei driver RST apporterà questa funzione anche per le schede madri con socket LGA2011.

 

"Current RSTe drivers specific to X79 do NOT support TRIM on RAID 0, but an updated RST driver version coming soon will add support for X79 based systems, including the TRIM on RAID 0 feature. Note that on client 7-series chipsets (non X79), RST driver version 11.0 and beyond supports TRIM on RAID 0."

Pubblicità