Ciao Mondo 3!

[IDF 2013] Intel presenta i nuovi SoC Bay Trail tri-gate a 22nm

Intel Corporation ha presentato la famiglia di SoC (System-on-a-Chip) a basso consumo, nome in codice "Bay Trail", destinati a una nuova ondata di tablet, sistemi due in uno e altri dispositivi portatili estremamente potenti ed energeticamente efficienti, per utenti consumer e aziendali, che saranno disponibili nel quarto trimestre di quest'anno dai principali OEM, del calibro di AAVA*, Acer*, ASUS*, Dell*, Lenovo* e Toshiba*.

La famiglia di processori "Bay Trail" è basata sulla microarchitettura Intel “Silvermont,” ad elevate prestazioni e basso consumo, annunciata a maggio 2013. Il processore Intel Atom serie Z3000 ("Bay Trail-T") è il primo SoC multi-core di Intel per dispositivi portatili e rappresenta l'offerta Intel più potente1 finora disponibile per tablet e altri dispositivi mobili dal design accattivante. Offre un'esperienza veloce e fluida e un equilibrio ideale tra prestazioni, durata della batteria, grafica e caratteristiche avanzate.

intel-bay-trail-processor

Grazie alla flessibilità della nuova microarchitettura, le varie versioni del SoC, inclusi i nuovi processori Intel® Pentium® e Celeron® ("Bay Trail"-M e -D) per dispositivi due in uno, notebook, PC desktop e sistemi all-in-one entry level, soddisfano i requisiti di molteplici segmenti di mercato.

La famiglia di SoC "Bay Trail" offre un'ampia gamma di opzioni per i clienti Intel, rendendo disponibile un'unica configurazione hardware che supporta sia Windows 8* che Android*, per assicurare agli utenti più possibilità di scelta tra diversi formati con fasce di prezzi che soddisfano le esigenze diversificate di utenti consumer e aziendali.

"Con la nostra piattaforma Bay Trail offriamo un SoC incredibilmente potente, con prestazioni straordinarie, una durata prolungata della batteria e un'esperienza di utilizzo eccellente. Si tratta di un notevole passo in avanti", ha commentato Hermann Eul, Corporate Vice President e General Manager del Mobile and Communications Group di Intel. "Con Bay Trail alla base dei loro sistemi, i nostri partner OEM offrono un'ampia varietà di modelli in fasce di prezzi che soddisfano i requisiti di consumatori, utenti aziendali e responsabili IT".

Per offrire questo livello di prestazioni in un processore destinato a dispositivi portatili, Intel ha sviluppato una nuova piattaforma che risolve le attuali sfide tecnologiche riscontrate dagli utenti, tra cui la possibilità di operare in multitasking, l'esigenza di una durata prolungata della batteria e di grafica ottimizzata, e la possibilità di vivere un'esperienza più produttiva e divertente con i dispositivi portatili. Contenuti e riprese video con dirigenti Intel e sviluppatori sulla realizzazione di Bay Trail, con immagini di supporto, sono disponibili all'indirizzo Web intel.synapticdigital.com.

Tablet e dispositivi due in uno più potenti con il processore Intel Atom serie Z3000

Il processore Intel Atom serie Z3000 offre prestazioni superiori con una durata della batteria per l'intera giornata. Si tratta della piattaforma Intel più potente e dalle prestazioni più elevate finora realizzata per tablet e altri dispositivi portatili dal design accattivante. Offre un ingombro ridotto e un consumo energetico inferiore, assicurando allo stesso tempo prestazioni di elaborazione raddoppiate e prestazioni grafiche tre volte superiori rispetto alla precedente generazione del processore Intel Atom. La piattaforma SoC a basso consumo rende disponibili oltre 10 ore di durata della batteria in utilizzo2 e tre settimane in standby, offrendo un'esperienza mobile sempre connessa.

Il processore Intel Atom serie Z3000 include, inoltre, la tecnologia Intel® Burst 2.0 con quattro core, quattro thread e 2 MB di cache L2. Grazie a queste prestazioni, gli utenti possono operare in multitasking, accedere e creare contenuti e vivere un'esperienza straordinaria sia con Android che con Windows 8. Avranno inoltre ampie possibilità di scelta per i  formati, tra tablet e dispositivi due in uno, con sistemi sottili e leggeri che partono da 8 mm di spessore con peso di 450 grammi e dimensioni dello schermo da 7 a 11,6"*. I tablet basati su questo SoC Intel Atom di ultima generazione saranno disponibili con prezzi a partire da 199 dollari.

Il processore Intel Atom serie Z3000 rende anche possibili tablet aziendali che offrono l'esperienza e i design desiderati dagli utenti unitamente alla sicurezza richiesta dai responsabili IT. Con tali efficaci caratteristiche  - tra cui la tecnologia McAfee® DeepSAFE*, la crittografia AES completa del disco, basata su hardware, la tecnologia Intel® Platform Trust, la tecnologia Intel® Identity Protection e la tecnologia Intel Data Protection - questa piattaforma offre un ambiente informatico più protetto. Supporta, inoltre, l'aggiunta al dominio e i criteri di gruppo di Microsoft Windows 8 Pro e assicura piena compatibilità con applicazioni e periferiche.

Intel ha collaborato con i principali sviluppatori di applicazioni per assicurare la migliore esperienza possibile per le piattaforme con architettura Intel®, sia in ambiente Windows che Android.  Il lavoro svolto con Cyberlink, Skype-HD e Netflix-HD, PhiSix, Arcsoft, Tieto, Gameloft e molti  altri operatori che sviluppano applicazioni è solo un esempio dell'impegno di Intel per ottimizzare la gestione delle immagini, la grafica e le prestazioni generali, migliorando in ultima analisi l'esperienza degli utenti. Intel vanta una lunga tradizione nelle ottimizzazioni per i sistemi operativi Windows e Android.

L'azienda prevede di introdurre il supporto a 64 bit per i tablet all'inizio del 2014, offrendo ancora più vantaggi ai responsabili IT. I dispositivi basati su questa versione del SoC forniranno applicazioni e sicurezza di fascia enterprise e, con la tecnologia Intel® Identity Protection (IPT) con PKI, non sarà più necessario utilizzare una password VPN con i sistemi ottimizzati per IPT e PKI.

Processori Bay Trail per dispositivi due in uno, notebook, PC desktop e PC all-in-one entry level

La linea di prodotti "Bay Trail M" sarà disponibile in quattro SKU: processori Intel Pentium N3510 e Intel Celeron N2910, N2810 e N2805. Questa serie verrà utilizzata in diversi innovativi dispositivi due in uno, oltre che in notebook con funzionalità touch, raggiungendo nuove fasce di utenti a prezzi più contenuti.

Con la flessibilità della microarchitettura e i miglioramenti apportati alla grafica in tutte le SKU "Bay Trail", il processore Pentium N3000 e il processore Celeron N2000 offrono anche prestazioni tre volte più veloci con le applicazioni di produttività e grafica fino a tre volte superiore rispetto ai notebook Intel più economici di tre anni fa3. I design basati su questi processori possono essere privi di ventole, con uno spessore inferiore a 11 mm e un peso di appena 1 kg. Intel prevede che i sistemi siano disponibili con prezzi a partire da 199 dollari per i dispositivi clamshell, 250 dollari per i notebook con schermo touch e 349 dollari per i dispositivi due in uno.

La linea di prodotti "Bay Trail D" sarà disponibile in tre SKU: Intel Pentium J2850, Intel Celeron J1850 e Intel Celeron J1750. Si tratta dei package più piccoli finora prodotti da Intel per i processori per PC desktop e sono quindi ideali per sistemi privi di ventola e in formati ridotti nel segmento entry level. Sono inoltre ideali per utilizzi verticali, tra cui display digitali intelligenti, con un risparmio energetico e prestazioni fino a tre volte più veloci rispetto a prodotti simili di Intel di appena tre anni fa3. I sistemi completi basati su queste SKU sono attesi con prezzi a partire da 199 dollari.

 

Press Release

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads