Ciao Mondo 3!

hp-logoCon l’obiettivo di aiutare i clienti a ridurre l’impatto ambientale, HP fornisce il portfolio di prodotti, servizi e soluzioni più completo del settore per soddisfare le esigenze di tutti i clienti: dagli utenti consumer alle piccole e grandi aziende. Nel 2011 Interbrand, azienda leader nella consulenza per la gestione del marchio, ha pubblicato la classifica dei 50 marchi più “green” di tutto il mondo. HP si è classificata nella posizione più alta tra le società di elettronica e ha ottenuto il quinto posto tra tutte le società.



La stampa è importante per il business di HP, ma è importante anche essere un’azienda responsabilità a livello globale. HP sta aiutando sempre più i clienti a stampare in modo responsabile grazie a una gamma di prodotti, strumenti, servizi e soluzioni che consentono di ridurre l’utilizzo di carta, risparmiare energia e diminuire le emissioni di anidride carbonica.

Di seguito sono riportati alcuni esempi del modo in cui HP aiuta i clienti a prendere decisioni efficaci in merito alla stampa:
  • HP offre più di 215 prodotti che dispongono dell’etichetta HP Eco Highlights, per aiutare i clienti a identificare facilmente l’impatto ambientale di un prodotto.
  • Il programma HP Planet Partners è stato ideato per consentire ai clienti di restituire in modo gratuito ed efficiente le cartucce delle stampanti perché si possa riciclare i materiali da smaltire. Oggi il riciclo delle cartucce delle stampanti attraverso il programma HP Planet Partners è disponibile in più di 50 paesi, regioni e territori in tutto il mondo (tra cui 35 paesi dell’area EMEA).
  • Il processo di riciclo “a ciclo chiuso” delle cartucce inkjet rappresenta un’innovazione nel settore e utilizza il materiale ricavato dalle cartucce e da altre fonti, come le bottiglie di plastica, consentendo di risparmiare energia e ridurre lo smaltimento di plastica nelle discariche. Nel 2010 la plastica riciclata utilizzata per realizzare cartucce originali HP avevano fino al 22% in meno di emissioni di anidride carbonica rispetto all’utilizzo di plastica nuova .
  • HP offre dispositivi che dispongono della certificazione ENERGY STAR in ogni categoria del proprio portfolio di stampanti, con prodotti che aiutano a ridurre i costi di alimentazione e offrono funzionalità di stampa fronte/retro automatica. In tal modo, HP permette ai clienti di ridurre l’utilizzo di carta e di energia e, di conseguenza, di diminuire i costi.
  • HP Carbon Footprint Calculator è uno strumento online gratuito che misura i consumi energetici di computer, monitor e stampanti HP. Con pochi clic del mouse consente di ottenere indicazioni utili per ridurre l’utilizzo di energia e le emissioni di anidride carbonica. Lo strumento include informazioni specifiche per più di 146 paesi.
  • HP è l’unica azienda che dispone delle dimensioni e della gamma di prodotti necessari per offrire soluzioni capaci di liberare tutto il potenziale di risparmio ambientale a casa, in ufficio e in azienda.

Utenti consumer e home office
  • HP OfficeJet Pro 8500A e-All-in-One. Questa stampante all-in-one utilizza il 50% di energia in meno delle stampanti laser a colori all-in-one e produce fino all’80% di materiale di scarto in meno, garantendo un risparmio fino al 50% in termini di costo per pagina se paragonata con le stampanti laser.
  • HP Deskjet 3050A e-All-in-One. La stampante HP Deskjet 3050A e-All-in-One è realizzata per il 25% in plastica riciclata e utilizza le cartucce HP 301 che contengono fino al 70% di plastica riciclata proveniente dal processo “a ciclo chiuso” di HP.
  • HP ENVY100 e-All-in-One. Oltre a disporre della certificazione ENERGY STAR® e di caratteristiche avanzate, è la prima stampante al mondo priva di PVC. Inoltre, utilizza cartucce realizzate fino al 70% in plastica riciclata.

Piccole e medie aziende
  • HP LaserJet Pro CP1025: grazie alla tecnologia HP Auto-On/Auto-Off, HP CP1025 è la stampante laser a colori con la maggiore efficienza energetica al mondo, con costi di alimentazione pari a circa 2 dollari l’anno.
  • HP LaserJet Pro P1102w è la stampante laser wireless che offre la migliore efficienza energetica al mondo: i costi di alimentazione sono appena superiori a un dollaro l’anno.
  • HP Color LaserJet Enterprise CM4540 MFP: questo sistema multifunzione dotato della certificazione ENERGY STAR unisce stampante, scanner, fotocopiatrice e fax in un’unica soluzione. Grazie alla tecnologia HP Auto-On/Auto-Off, consente di risparmiare fino al 50% sui costi di energia elettrica.

Grandi aziende
  • HP EcoSMART Console offre la possibilità di personalizzare e controllare le impostazioni degli ambienti di stampa a livello di dispositivi per risparmiare le risorse. È possibile impostare le modalità di sospensione e di riattivazione, gestire i criteri relativi alla carta e ottenere informazioni sull’energia e le emissioni di anidride carbonica per creare un profilo energetico specifico dell’azienda.
  • HP EcoSMART Fleet, un’estensione di HP Web Jetadmin, offre la possibilità di monitorare e controllare l’impatto ambientale delle attività di imaging e printing. È possibile gestire le impostazioni del parco stampanti e utilizzare dati in tempo reale per formulare previsioni e creare report sull’utilizzo di energia, la riduzione del consumo di carta e l’efficienza rispetto alle emissioni di anidride carbonica.
  • I report Eco Solutions di HP Web Jetadmin consentono agli amministratori IT di misurare, valutare e quindi ridurre l’impatto ambientale delle abitudini di stampa della propria organizzazione, ottenendo in ultima analisi una riduzione dei costi. Il report mostra le metriche delle prestazioni, tra cui il confronto tra la stampa fronte/retro e la stampa normale, la gestione delle informazioni digitali e su carta o le impostazioni di gestione dell’energia, e tiene traccia delle prestazioni nel tempo.
  • Le procedure per la stampa di HP Eco Solutions per le grandi organizzazioni includono un portfolio di strumenti, software, hardware, servizi e competenze per aiutare i clienti a ridurre l’impatto ambientale e i costi. Ad esempio, il kit Printing Change Management di HP è pensato per aiutare le aziende a sviluppare delle abitudini significative dal punto di vista ambientale all’interno delle proprie aziende e a comunicare il valore, sia finanziario che ambientale, agli azionisti e ai dipendenti.
Press Release
Redazione XtremeHardware

Pubblicità