Ciao Mondo 3!

gskill_logoL'introduzione delle nuove piattaforme di fascia alta Sandy Bridge-E è ormai imminente e i produttori di memoria si apprestano a introdurre kit quad channel per queste piattaforme.



Le nuove CPU disporranno infatti di un controller di memoria a 4 canali, in grado di garantire una bandwidth teorica verso la memoria di ben 42,600MB/s con memorie a soli 1333MHz.

I kit RipjawsZ introdotti da G.skill sono pensati proprio per queste piattaforme e sono caratterizzati da 4 moduli identici. Le frequenze variano da 1333 MHz fino a 2400 MHz, quindi uno step in più rispetto alle RipjawsX dedicate alle piattaforme LGA 1155. Verosimilmente c'è da aspettarsi per Sandy Bridge-E frequenze di lavoro più alte per le memorie, grazie anche alla possibilità di effettuare overclock di BCLK.

G.SKILL-Ripjaws-Z-

Le capacità variano da 8GB (4x2GB) a 64GB (probabilmente 8xGB), mentre le tensioni operative sono di 1.5V fino a 1866 MHz per poi raggiungere 1.65V alle frequenze più alte (2133 e 2400 MHz).


G.SKILL-Ripjaws-Z

I kit RipjawsZ saranno distinti in tre modelli: ZL, ZH e ZHD, dove la H sta ad indicare maggiori prestazioni. I modelli ZHD disporranno inoltre di sistema di ventilazione attivo.

Leonardo Angelini
Redazione XtremeHardware

Pubblicità