Ciao Mondo 3!

GIGABYTE lancia le schede madri Z390 AORUS Gaming

GIGABYTE TECHNOLOGY Co. Ltd, produttore leader di schede madri e schede video, ha ufficialmente lanciato le proprie motherboard Z390 AORUS Gaming, ottimizzate per consentire agli utenti di lanciare il nuovo processore 8-core Intel Core i9-9900K a 5GHz+ su tutti i core tramite overclocking. Con un design VRM digitale a 12 fasi e una robusta dissipazione del calore, l'ultima versione delle schede madri AORUS Gaming offre un'eccezionale gestione della potenza e della temperatura per massimizzare le prestazioni e il potenziale di overclock di questi nuovi processori. Mentre le schede madri Z390 AORUS Gaming soddisfano facilmente i criteri di una motherboard dedicata al gaming, l'ammiraglia Z390 AORUS Master offre funzionalità molto richieste come triplo M.2 Thermal Guard per gli slot PCIe Gen3 x4 NVMe M.2, configurazione audio superba e interfaccia I/O ricca di funzionalità, completando un pacchetto versatile di eccellenti prestazioni del sistema, gestione dell'alimentazione, dissipazione del calore e qualità audio, per un'esperienza utente eccezionale.

AORUS Z390

Tutti i nuovi processori Intel Core i9-9900K a 8-Core sono realizzati con tecnologia a 14nm e supportano socket LGA 1151. I BIOS sulle schede madri GIGABYTE delle serie Z/H/B sono già stati aggiornati per la piena compatibilità con le nuove CPU. Per garantire che le richieste di potenza per l’overclocking a 5GHz+ su tutti i core siano correttamente gestite, alcuni modelli di GIGABYTE Z390 AORUS utilizzano un power design digitale a 12 fasi abbinato ad un controller PowIRstage o un modulo DrMOS con MOSFETS per una gestione bilanciata dell’alimentazione.

Z390 AORUS MASTER adotta un power-design IR completamente digitale e utilizza solidi connettori di alimentazione insieme a materiali di alta qualità per garantire un’alimentazione stabile. L’eccesso di calore dovuto al funzionamento ad alta velocità o all’overclocking è tenuto sotto controllo dal design dell’alimentazione, per evitare che il surriscaldamento deteriori le performance del processore.

La tecnologia Fins-Array fa il suo atteso ritorno su alcune schede madri GIGABYTE Z390 AORUS con l’acclamato “stacked fin” design. Con una superficie tre volte maggiore rispetto ai dissipatori di calore tradizionali, questo heatsink accelera enormemente l’efficienza di dissipazione del calore e fornisce un raffreddamento ideale per il VRM, aggiungendo punti extra per quanto riguarda l’estetica della scheda con i suoi dissipatori in alluminio. L’heatpipe Direct Touch accelera il trasferimento di calore dal VRM al dissipatore, abbassando significativamente le temperature e migliorando la dispersione del calore di un significativo 30%. Il pad termico sulle schede madri AORUS Z390 è inoltre ispessito a 1,5mm per migliorare il contatto tra il VRM ed i suoi dissipatori, consentendo un trasferimento di calore superiore. Le schede madri GIGABYTE Z390 AORUS sono dotate di un’area di alimentazione più grande sulla base del proprio PCB in rame, che raddoppia la potenza e consente un migliore overclocking.

Il backplate design della Z390 AORUS Master fortifica l’integrità strutturale del PCB e disperde rapidamente il calore in eccesso dai componenti sul retro del PCB per mitigare il surriscaldamento dovuto al sovraccarico del sistema. Elegante e pratico, lo shield I/O integrato è facile da installare e offre una protezione superiore per le funzioni del pannello posteriore come USB 3.1 Gen2, porte di connettività di rete, jack audio e altre porte di espansione. Anche il troubleshooting è semplice per gli utenti, dal momento che i pulsanti di accensione, riavvio e reset del BIOS (Clear CMOS) consentono di operare facilmente.

Schede madri Z390 AORUS selezionate sono dotate di Intel i219v Ethernet integrata e gestione del traffico di rete cFosSpeed, che migliorano l’utilizzo della larghezza di banda. Insieme a Intel® CNVi 802.11ac 160MHz 2x2 high speed WIFI, i giocatori possono godere di connettività di rete più stabile e veloce con la flessibilità di entrambi Ethernet e WIFI.

La qualità audio delle schede madri è un altro aspetto che gli utenti apprezzano molto, e GIGABYTE Z390 AORUS Master è dotata con ALC1220-VB audio engine abbinato a condensatori audio WIMA FKP2 e Nichicon Fine Gold, per portare al PC la qualità audio professionale di uno studio di registrazione. Gli audiofili dovrebbero essere familiari con ESS SABRE DAC, che si trova comunemente nelle apparecchiature audio professionali, integrato nella configurazione audio della scheda. Attraverso il design esclusivo di GIGABYTE, gli utenti possono godere di un suono di qualità immersiva e professionale durante il gioco o la visione di contenuti multimediali, per un’esperienza audio ad alta fedeltà.

Le schede madri GIGABYTE Z390 AORUS Gaming supportano la brillantezza dell’illuminazione di RGB Fusion Technology. Mentre RGB Fusion riporta le funzionalità che gli utenti hanno apprezzato con le schede madri della precedente generazione, gli utenti potranno godere di una versione più recente e migliorata di questa tecnologia di illuminazione e del supporto per digital LED. Prendendo in considerazione il feedback degli utenti, GIGABYTE ha implementato nuovi modelli di illuminazione sul retro del PCB, per un look più sobrio, elegante e soffuso. Il software RGB Fusion offre diverse possibilità di personalizzazione, consentendo di controllare un assortimento di modalità di illuminazione su schede madri, periferiche e prodotti preferiti dagli appassionati come AORUS RGB Memory, che fornisce due moduli di memoria e due moduli demo, entrambi RGB. Gli utenti possono concedersi gli effetti di sincronizzazione dell’illuminazione più fluidi con le proprie configurazioni di illuminazione personalizzate.

L’esclusiva tecnologia Smart Fan 5 con Fan Stop non solo offre il miglior supporto per le configurazioni di raffreddamento a liquido, ma rappresenta la soluzione di raffreddamento ideale per i potenti processori Intel® Core™ i9-9900K a 8-Core. La tecnologia Fan Stop consente di configurare l’arresto delle ventole quando il sistema scende al di sotto delle soglie di temperatura selezionate, risparmiando energia e riducendo il rumore delle ventole, e di riavviarle quando necessario per offrire un perfetto equilibrio tra silenziosità e raffreddamento. Smart Fan 5 supporta sensori di temperatura multipli che mantengono l’utente aggiornato con le informazioni sul raffreddamento, in modo che non debba preoccuparsi di flusso d’acqua stagnante o scarsa dissipazione del calore. Il nuovo Smart Fan 5 utilizza connettori della ventola ibridi con un connettore ad alto voltaggio, consentendo di configurare il sistema per rilevare automaticamente problemi di raffreddamento indipendentemente da quale header o raffreddamento a liquido si stia utilizzando, dando all’utente il controllo completo del sistema e una soluzione di raffreddamento facile da usare. Il controllo intelligente delle ventole Smart Fan 5 monitora le temperature della GPU durante il gioco, prevenendo cali di FPS dovuti a surriscaldamento della GPU durante intense situazioni di combattimento in-game.

La funzione di ricarica rapida sulle schede madri precedenti è stata notevolmente migliorata sulla serie Z390 AORUS Gaming con la più recente tecnologia USB Turbo Charger. Il collegamento della USB Type-A del pannello frontale a USB Turbo Charger consente di ricaricare i propri dispositivi Android tramite QC 3.0 e i dispositivi Apple tramite Apple Fast-Charge ad una velocità di carica fino al 50% in meno di 30 minuti.

I miglioramenti dell’interfaccia utente al BIOS e un nuovo design grafico rendono la configurazione delle impostazioni del BIOS molto più intuitiva e facile da usare. Informazioni importanti su velocità di clock, dati sulla memoria, dispositivi di archiviazione, stato delle ventole e altri componenti hardware sono chiaramente visualizzati per la valutazione dell’utente. È inoltre possibile aggiungere o eliminare dai preferiti elementi dell’elenco per maggiore praticità.

Inoltre, lo stato di installazione della memoria notifica all’utente un messaggio di avviso e ricorda di modificare le impostazioni di installazione in caso vengano installati due set di memoria mentre si opera in modalità single-channel durante l’installazione. Nel BIOS più recente, tutte le modifiche alle impostazioni del BIOS vengono elencate prima che l’utente salvi eventuali modifiche, in modo che si possa confermare o meno il procedimento.

La lineup di schede madri GIGABYTE Z390 AORUS Gaming offre una vasta gamma di funzionalità grazie alle tecnologie precedentemente citate. Utilizzando i rinomati componenti della tecnologia Ultra Durable di GIGABYTE, condensatori di qualità e power design completamente digitale con controllo intelligente delle ventole, queste schede madri sono sia a risparmio energetico che a basso impatto ambientale, offrendo prestazioni e durata eccezionali per la migliore esperienza utente. Le motherboard GIGABYTE Z390 AORUS sono perfette per l’utenza che cerca una piattaforma stabile, potente e ricca di funzionalità.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads