Ciao Mondo 3!

GIGABYTE lancia la scheda madre Z390 AORUS XTREME

GIGABYTE TECHNOLOGY Co. Ltd, azienda leader nella produzione di schede madri e schede grafiche, ha lanciato la propria scheda madre top di gamma Z390 AORUS XTREME.  Con il più alto numero di fasi di alimentazione rispetto ad ogni altra scheda madre Z390 sul mercato, la nuova top di gamma AORUS presenta un design Digital IR VRM a 16 fasi e design termico all’avanguardia, per una gestione termica e di alimentazione ottimizzate in grado di liberare tutto il potenziale dei nuovi processori 8-core Intel Core i9 9900K. Sebbene Z390 AORUS XTREME sia particolarmente adatta per il gaming, ha ancora di più da offrire in termini di prestazioni. Con caratteristiche come design termico e di alimentazione avanzati, triplo M.2 Thermal Guard, HI-FI audio, I/O ricco di funzioni, doppia Type-C ThunderBolt 3, 10 GbE LAN, e molte altre nuove tecnologie per una straordinaria gestione dell’alimentazione, dissipazione del calore, capacità di espansione, connettività di rete, qualità audio e molto altro, Z390 AORUS XTREME rappresenta la scheda madre definitiva in termini di performance eccezionali.

Z390 AORUS XTREME

I nuovi processori 8-Core Intel Core i9-9900K sono realizzati con tecnologia a 14nm e supportano socket LGA 1151. Le schede madri delle serie GIGABYTE Z/H/B 300 sono completamente compatibili e pronte per facilitare l’overclocking di questi nuovi processori. Il design 16-Phase Digital IR VRM abbinato a connettori di alimentazione solidi non solo fornisce un’alimentazione stabile ma riduce anche il calore generato dall’overclocking o da carichi i di lavoro pesanti, per evitare che il surriscaldamento influenzi le prestazioni. Il bilanciamento automatico delle fasi non solo regola il carico delle 16 fasi di alimentazione ma riduce la frequenza operativa del chip VRM, riducendo al minimo il consumo energetico ed il calore generato dal PWM. Questo design migliora significativamente efficienza energetica e durata della motherboard. Inoltre, il PCB in rame GIGABYTE non solo offre maggiore stabilità di alimentazione ma riduce anche il calore in eccesso generato da overclocking o carichi di lavoro pesanti per evitare che problemi di alimentazione o surriscaldamento influiscano sulle performance.

Con una superficie di dissipazione del calore 3 volte maggiore rispetto ai dissipatori standard, la tecnologia Fins-Array rafforza la dissipazione del calore su Z390 AORUS XTREME. GIGABYTE ha aggiornato la propria tecnologia Direct Touch Heatpipe implementando 4 heatpipe per migliorare il trasferimento del calore. I primi due heatpipe del lato anteriore sono direttamente in contatto con PowIRstage e induttori, mentre il terzo e quarto heatpipe utilizzano un design esclusivo che aumenta il contatto tra il dissipatore di calore e i componenti sul retro del PCB. Con l’aggiunta di un backplate rivestito in nano-carbonio, il calore dal PWM viene trasferito in modo più efficiente agli heatsink, riducendo ulteriormente le temperature. Il VRM utilizza un pad termico del brand LAIRD ispessito a 1.5mm per aumentare il contatto tra il VRM e i propri dissipatori, migliorando notevolmente la dissipazione e mitigando gli effetti di un eventuale surriscaldamento sulle prestazioni del sistema.

Il design del backplate in nano-carbonio con dissipazione del calore conferisce a Z390 AORUS XTREME una maggiore rigidità per prevenire flessioni del PCB e proteggere dai componenti più affilati durante l’installazione. Oltre al design accattivante e alla facilità di installazione, il pannello I/O integrato fornisce una solida protezione alle porte USB 3.1 Gen2 del pannello posteriore, ai jack audio e alle altre porte di espansione. Gli utenti possono risolvere più facilmente eventuali problemi del PC con i pulsanti di avvio, restart, BIOS reset (Clear CMOS) e altri. Z390 AORUS XTREME impiega un design a 90 gradi per i 24 pin di alimentazione che non solo conferisce un bell’aspetto quando i cavi sono configurati ma lascia anche spazio per migliore flusso d’aria e quindi un sistema più fresco. Il rivestimento metallico dei connettori aggiunge una maggiore durata e riduce l’allentamento causato da inserimento e rimozione dei cavi di alimentazione.

Molte funzionalità della scheda sono progettate per aiutare gli utenti a ottenere le migliori prestazioni dai nuovi processori Intel® CoreTM i9-9900K. Con l’aggiornamento della CPU nel BIOS, Smart Boost e Audio Tuning nell’APP Center, gli utenti possono effettuare l’overclock facilmente. Per chi desidera un maggiore controllo dell’overclock, è disponibile l’OC Touch Panel della Z390 AORUS XTREME. OC Touch incorpora pulsanti e interruttori di facile utilizzo che consentono di configurare i moltiplicatori del processore e regolare le frequenze BCLK per unità di 1 MHz o 0.1 MHz. Indipendentemente dal fatto che l’utente si trovi nella schermata del BIOS, utilizzando i sistemi DOS o Windows® queste variazioni di frequenza possono essere regolate e applicate senza riavviare il sistema. È possibile ottimizzare rapidamente le prestazioni del PC e trovare la frequenza più alta per i propri processori. Inoltre, l’esclusivo pulsante OC può caricare i preset di configurazione dell’overclock in modo che gli utenti meno esperti possano overclockare su determinati range. La funzione OC-Touch aiuta anche a capire le migliori impostazioni di overclock per il proprio processore. Il modulo di misurazione della tensione integrato mantiene l’utente informato sulla tensione di ciascun componente, rendendo l’overclocking più semplice.

Z390 AORUS XTREME dispone di 3 set di slot PCIe, rendendo possibile una configurazione 2-Way SLI e 3-Way CrossFire per aumentare le prestazioni 3D. Il boost nella grafica consente un’esperienza di gioco più coinvolgente e divertente. L’esclusiva tecnologia GIGABYTE Ultra-Durable con rinforzo Double Locking Brackets in acciaio rinforza gli slot PCIe per evitare danni dovuti a schede grafiche pesanti. Con triplo PCIe Gen3 x4 M.2 con Thermal Guards e dual-mode SATA M.2 slot su Z390 AORUS XTREME, è possibile creare array RAID 0/1 o RAID 5 e sfruttare i vantaggi di prestazioni di storage avanzate con sicurezza sull’integrità dei dati.

GIGABYTE Z390 AORUS XTREME è dotata di AQUANTIA 10 Gigabit Ethernet, Intel® Gigabit Ethernet, e Intel ® CNVi 802.11ac 160MHz 2x2 WIFI per consentire agli utenti di godere di una connettività estremamente veloce con una configurazione di rete versatile, utilizzando entrambi Ethernet e WIFI. La nuova antenna 4dBi non solo supporta frequenze WiFi a 2,4 GHz e 5 GHz, ma ha anche il doppio della potenza di segnale rispetto alle antenne tradizionali. La base magnetica e il design a doppia antenna della tecnologia Smart Antenna rendono possibile l’installazione del dispositivo su superfici magnetiche, che può ricercare segnali WIFI da diverse angolazioni. Questo risolve il posizionamento e previene il problema per quegli utenti che non riescono ad ottenere forti segnali WIFI, offrendo maggiore flessibilità della connettività di rete della scheda madre.

Oltre alle eccezionali prestazioni e alla connettività ad alta velocità, GIGABYTE Z390 AORUS XTREME include anche due set di USB Type-C™ Thunderbolt™, che non solo supporta le specifiche native USB 3.1 Gen 2 ma offre anche una velocità di trasmissione dati di 40Gbps. Gli utenti possono anche collegare 6 dispositivi + 1 display su una singola connessione, per trasferimento dati ad alta velocità e risoluzione ad alta definizione.

L’audio di livello professionale è uno dei marchi di fabbrica delle schede madri AORUS, e Z390 AORUS XTREME non fa eccezione. La scheda madre mette insieme un codec audio ALC1220-VB high-SNR con componenti professionali come ESS SABRE DAC e condensatori audio da studio, per offrire un’esperienza audio di livello superiore. Le linee audio dei canali sinistro e destro vengono elaborate separatamente, e la nuova inclusione di OP Amps di alta qualità TI Burr-Brown con segnale potenziato rende il suono ancora più chiaro e coinvolgente. Che si tratti di distruggere nemici all’interno di un gioco o usufruire di contenuti multimediali, è possibile godere l’audio ad alta fedeltà di un sistema HI-FI.

RGB Fusion torna su Z390 AORUS XTREME con supporto per strisce LED digitali e una nuova configurazione di illuminazione. L’illuminazione LED su questa scheda madre è più sobria e soffusa, e al tempo stesso emana lusso ed eleganza. RGB Fusion aggiunge un tocco estetico a Z390 AORUS XTREME e offre la possibilità di personalizzare e sincronizzare le proprie periferiche. Un entusiasmante bonus è l’inclusione di AORUS RGB Fan Commander, che consente di controllare modelli di illuminazione e velocità delle ventole dei dispositivi esterni. Gli utenti possono connettere fino a 8 dispositivi di ventilazione, 8 strisce di illuminazione digitali e 8 set di LED RGB e sbizzarrirsi con RGB Fusion con maggiore personalizzazione e dissipazione del calore.

Anche l’esclusivo Intelligent Fan Control di GIGABYTE fa il suo ritorno. Insieme a Smart Fan 5, la tecnologia migliora il supporto per le configurazioni con raffreddamento a liquido. Fan Stop permette agli utenti di configurare le ventole affinché si arrestino quando la temperatura del sistema scende al di sotto di soglie selezionate, e riavvia le ventole quando necessario. Questa funzione consente di risparmiare energia e ridurre rumore indesiderato delle ventole, offrendo un perfetto equilibrio tra silenziosità e raffreddamento. Smart Fan 5 Intelligent Fan Control monitora le temperature della GPU in modo che gli utenti possano tenerle d’occhio anche durante il gioco. Con questa eccellente soluzione di raffreddamento, cadute di FPS dovute al surriscaldamento della GPU durante un intenso combattimento non sono più un problema.

GIGABYTE Z390 AORUS XTREME presenta le più recenti tecnologie e utilizza gli acclamati componenti GIGABYTE Ultra-Durable per una maggiore durata nel tempo, nonché condensatori solidi e digital power design con controllo intelligente delle ventole per prestazioni a basse temperature a risparmio energetico.  

Rispettosa dell’ambiente e a risparmio energetico, Z390 AORUS XTREME offre prestazioni e durata impressionanti per la migliore esperienza d’uso. Per ulteriori informazioni visitare il sito web ufficiale AORUS:

https://www.aorus.com/

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads