Ciao Mondo 3!

gigabyte_logo.thumbnailAppare sulla rete un'immagine che ritrae il layout della proposta di Gigabyte delle nuove schede madri basate sul socket Intel LGA 2011.Il modello dalla mainboard di casa Gigabyte, con chipset Intel X79, è ricavabile dalla scritta serigrafata sul PCB: GA-6PXSV.










A prima vista spiccano i quattro slot per parte per la RAM DDR3 intorno al socket LGA 2011 che operano in modalità quad-channel; caratteristica questa della nuova piattaforma Intel. La quantità di memoria massima sarà probabilmente di 64 GB. Nella parte destra del socket si nota la zona di alimentazione della CPU, composta da sei fasi PWM con transistor MOSFET DrMOS.


Gigabyte_Intel_LGA_2011_GA-6PXSV


L'espansione della scheda è garantita da cinque slot: due PCI Express 3.0 x16, un PCI Express x8, un PCI Express x4 ed un classico PCI da 32 bit.
Per lo storage si notano sei porte SATA3 (6Gb/s) gestite dal controller Intel X79 PCH (Platform Controller Hub) e due porte SAS 6Gb/s che orientano la scheda verso il mercato server.

La Gigabyte GA-6PXSV è dotata inoltre di porte USB 3.0 e del supporto alla tecnologia IRST, Intel Rapid Storage Technology.
Nel pannello posteriore si notano inoltre due porte seriali COM.

Redazione - XtremeHardware

Pubblicità