Ciao Mondo 3!

gigabyte_logonewsAppare online la prima immagine di una piattaforma AMD Brazos (APU Zacate) sviluppata da Gigabyte.


A questo indirizzo, Xbitlabs mostra la prima immagine di una piattaforma sviluppata da Gigabyte attorno all'APU Zacate. Ricordiamo che quest'ultima identifica le APU (CPU+GPU nel medesimo die) single o dual core caratterizzate da un TDP massimo di 18W e sul mercato saranno identificate come E-series.
Tale APU prende parte all'interno della piattaforma Brazos, piattaforma che troverà spazio in sistemi netbook, notebook ultrathin, nettop e sistemi desktop.

GA-E350V-USB3

 

Il modello in questione prenderà il nome di GA-E350V-USB3, è sviluppato su formato mini-ITX ed alloggia (o meglio, è saldata) su di essa una APU E-350 (dual core @ 1,6GHz) affiancata da una GPU HD6310 con DX11 e UVD 3.0.
La scheda presentata dispone di due slot per memorie DDR3 1333 MHz configurabili in modalità single channel (Zacate non dispone infatti il controller dual channel verso le memorie), ma ne è dichiara la possibilità di overclock fino a 1800 MHz (lasciando spazio alla possibilità di vedere frequenze fuori specifica anche su CPU e GPU), 4 porte SATA, USB 3.0 gestite tramite un chip esterno, audio multi canale ed uno slot PCI-Express 16X meccanico, ma che dovrebbe disporre di solo 4 linee elettriche. Il sistema di dissipazione è di tipo attivo, ma dovrebbe entrare in funzione solo in caso di APU a pieno carico.

Infine, secondo alcune indiscrezioni, sembra che sulle piattaforme Brazos/Fusion possa essere riproposta la tecnologia Hybrid Crossfire, tecnologia che consente di affiancare una scheda video dedicata a quella integrata per aumentare le performance grafiche, ma che allo stesso tempo viene disabilitata nei casi cui si necessita del massimo risparmio energetico.

Non sono noti per il momento prezzo e disponibilità della scheda, ma non mancherà molto per vedere sul mercato prodotti basati su questa nuova interessante architettura sviluppata da AMD.

Xh Staff

Pubblicità