Ciao Mondo 3!

cluster_8_cm

Enermax Italia presenta CLUSTER : un prodotto destinato a portare ”aria nuova “all’interno del tuo PC !
Basata sull’innovativo sistema di movimentazione Twister (brevetto Enermax), in grado di offrire un sostanziale miglioramento rispetto al suo predecessore Ball Bearing, la ventola CLUSTER è caratterizzata da un’elevata silenziosità e dal sistema di controllo PWM, di sicuro interesse per tutti coloro che amano personalizzare il proprio PC.

• Silenziosità e raffreddamento migliorato.

Twister, il nuovo sistema di rotazione delle pale, non più supportato da un cuscinetto a sfere, elimina le problematiche di attrito, diminuisce la rumorosità ed aumenta la vita media della ventola stessa.
Il rumore generato rimane a livelli estremamente contenuti (19dB per la ventola da 8 cm e 14dB per quella da 12 cm) in quanto è diminuita la turbolenza grazie alla particolare geometria delle pale a forma di ali di un pipistrello (batwing). Le pale inoltre possono essere tolte dalla loro sede per poterle agevolmente ripulire da eventuale polvere accumulata.
La combinazione fra questo design e la particolare lavorazione della cornice della ventola su cui sono state ricavate delle micro-aperture (halo frame), consente un notevole aumento del flusso d’aria generato dalla ventola che incrementa in maniera notevole il raffreddamento del sistema.

• Sistema di controllo PWM

La tecnica di controllo PWM (Pulse Width Modulation) utilizza un segnale generato dalla scheda madre, per mezzo del quale è possibile adeguare la velocità della ventola alle condizioni di carico del sistema. Il connettore utilizzato per questa funzione è caratterizzato da 4 Pin di cui uno, appunto, dedicato al segnale di controllo. In ogni caso la ventola può essere tranquillamente impiegata anche con le schede madri più datate, che non dispongono di questa funzionalità, grazie ad un adattatore/connettore a 3 Pin, compreso nella confezione .

• Retroilluminazione ed installazione shockproof.

Nel corpo della ventola sono inclusi quattro led a luce bianca che conferiscono notevole eleganza al prodotto e sono escludibili mediante interruttore. Il montaggio può essere eseguito
utilizzando comuni viti o appositi supporti gommati (anch’essi in dotazione) che, assorbendo gran parte delle vibrazioni, contribuiscono ulteriormente ad aumentare la silenziosità della ventola.

• Riepilogo delle caratteristiche

La tabella qui sotto riepiloga i dati principali della Serie Cluster :

cluster_fun

- Pirro Jacopo P. -

Pubblicità