Ciao Mondo 3!

Giusto ieri abbiamo visto la roadmap di Intel per le piattaforme desktop Extreme, Premium e Mainstream, ma oggi vediamo più in dettaglio i prodotti che riguardano la prossima generazione di CPU Haswell-E per il socket LGA2011-3 con chipset X99. Il socket dunque, pur avendo ancora 2011 pin, non è compatibile con l'attuale piattaforma HEDT.

Intel Haswell-E spec rumors

Le specifiche trapelate delle nuove CPU Intel Haswell-E sono, come sempre, da prendere con le pinze, dato che parliamo di rumors e non di comunicazioni ufficiali Intel. Le prime tre CPU indicate sono: Core i7-5960X, Core i7-5930K e Core i7-5820K.

Il primo fa parte della serie Extreme e vanta la presenza di ben 8 core fisici, che grazie alla tecnologia Hyper Threading, raggiunge i 16 core logici, la frequenza arriva a 3,0 GHz e la cache L3 a 20MB. Gli altri due processori, anch'essi dotati del moltiplicatore sbloccato, hanno 6 core fisici (12 threads) e oltre a una piccola differenza di frequenza, si differenziano anche per il supporto alle linee PCI Express. Sarà bene quindi puntare su una CPU con configurazione 2x16 + 1x8 se si ha intenzione di creare un sistema multi GPU con almeno tre schede video di alta fascia (8x/8x/8x/8x). Inoltre, per tutta linea, viene riportato il supporto al nuovo standard di memoria RAM DDR4 con frequenza di 2133 MHz e il TDP di 140W.

Pubblicità