Ciao Mondo 3!

Nel secondo trimestre del prossimo anno Intel introdurrà la nuova piattaforma Lynx Point con il socket LGA 1150 per i processori Haswell da 22nm. Abbiamo già rilasciato diverse informazioni sulle tecnologie adottate, sulle caratteristiche del southbridge e altro, ma da VR-Zone arriva ora il primo elenco delle CPU che debutteranno al lancio.

 

Intel haswell

Sono previste inizialmente 13 CPU per le classi Core i7 e Core i5 con nomenclatura simile all'attuale famiglia Ivy Bridge, passando però alla serie Core 4000. Per i sei modelli di punta, di cui due con moltiplicatore sbloccato, Core i7-4770K e Core i5-4670K, spicca l'aumento del TDP che passa dai 77W di Ivy Bridge a 84W di Haswell; questo è dovuto all'aumento prestazionale del comparto CPU e GPU senza avere probabilmente stravolgimenti dal punto di vista dell'architettura, dove infatti avremo il cosiddetto Tock. Le versioni dal basso consumo, con i classici suffissi S e T, avranno un TDP di 35W, 45W e 65W.

Nel terzo trimestre del prossimo anno si aggiungeranno a queste CPU anche le versioni della famiglia Core i3 e Pentium. Nello stesso periodo vedremo anche l'introduzione delle CPU Ivy Bridge-E per il socket LGA 2011.

Pubblicità