Ciao Mondo 3!

E4_Computer_Engineering_logoL’Italiana E4 Computer Engineering si consolida e si riconferma, anche nel 2011, tra i protagonisti del mercato del super-calcolo







Scandiano (RE), 14 Marzo 2012 - E4 Computer Engineering, Azienda specializzata nella produzione di sistemi informatici d’alta fascia e a elevate performance per l'industria, i centri di calcolo e ricerca scientifica, annuncia di aver chiuso il 2011 con un fatturato, in crescita, pari a 13.508.000 milioni di euro, un EBIT di 750.000 euro, un backorder di quasi 3 milioni di euro ed esportazioni che hanno fatto registrare un incremento del 15% rispetto al 2010.

Le motivazioni di questi eccellenti risultati, che assumono ancor più valore in un contesto economico particolarmente difficile come quello attuale, sono da ricercarsi nella innovazione, qualità, time to market con cui E4 Computer Engineering realizza da sempre i propri sistemi, doti che le hanno permesso di affermarsi nel tempo come interlocutore e fornitore abituale di alcuni dei più rinomati centri di calcolo e ricerca scientifica a livello europeo.
Inoltre, la capacità di saper rispondere con estrema competenza e rapidità alle richieste della propria clientela, proponendo sistemi che integrano al meglio le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia, ha consentito più volte all’Azienda italiana di essere preferita alle grandi multinazionali che operano nello stesso mercato e di conquistare così una notorietà che va aldilà dei confini nazionali.

Oltre al CERN, il famoso centro di ricerca di Ginevra dove i sistemi di E4 Computer Engineering forniscono circa il 25% della potenza di calcolo e il 33% dello spazio di storage del data center, l'Azienda Emiliana si è aggiudicata nel 2011 un'importante fornitura di 500 High Performance PC (HPC) all'INFN-CNAF, che ha portato a circa 2.300 il numero dei propri computer presenti all'interno del prestigioso ente per le tecnologie informatiche applicate alla fisica nucleare e alle alte energie.

Ulteriore e gradito "cameo" del 2011 è stata anche la scelta di Volunia di affidarsi ai supercomputer firmati E4 Computer Engineering. I creatori del rivoluzionario motore di ricerca di terza generazione concepito e sviluppato interamente in Italia hanno infatti optato per i sistemi dell'Azienda Italiana, che ha saputo tradurre in pochissimo tempo le esigenze del team di Volunia in soluzioni reali, concorrendo a dare a quest’ambizioso progetto di respiro internazionale un'impronta al 100% italiana.

A contribuire ulteriormente agli eccellenti risultati ottenuti nel 2011 è stata anche la costante crescita nelle consegne di sistemi di calcolo e supercalcolo destinati all'industria, ambito in cui queste soluzioni possono fare la differenza. Con questi sistemi, ad esempio, è possibile effettuare test e simulazioni su nuovi prodotti prima ancora di averli realizzati, con evidenti vantaggi competitivi ed enormi risparmi di tempo e denaro.

"Parlando in generale si può affermare senza timori di smentita che il 2011 non è stato un anno facile. Però la solidità aziendale, costruita negli anni e la univocità della nostra offerta tecnico commerciale, ci hanno permesso di superarlo con tranquillità gettando le basi per una crescita significativa nel 2012.", ha dichiarato Vincenzo Nuti, AD di E4 Computer Engineering, che ha poi concluso: "Forti di questi risultati, affronteremo il 2012 con l'obiettivo di incrementare ulteriormente la nostra quota di mercato nel settore del supercalcolo e al contempo lanceremo le nostre sfide nell'ambito dei Virtual Data Center e della Genomica rispettivamente con E4 VSTONE, un'innovativa proposta all-in-one, e con una serie di soluzioni HPC configurate ad hoc per operare con i sistemi di sequenziamento del DNA."


E4 Computer Engineering

Sin dall’anno della propria fondazione, nel 2002, E4 Computer Engineering si occupa di progettazione e produzione di sistemi di calcolo ad alte prestazioni, dalle workstation ai cluster HPC, che vengono richiesti dall’Industria, dalle Università e dai Centri di Ricerca e Calcolo.

Grazie alla comprovata esperienza e all’eccellenza qualitativa dei suoi prodotti, E4 Computer Engineering è riconosciuta e apprezzata, come fornitore di tecnologia, da prestigiosi Enti tra cui il CERN di Ginevra, l’INFN, il CNR, L’ENEA oltre che da molte Aziende, tra cui la Ferrari, che utilizzano il calcolo ad alte prestazioni per lo sviluppo dei propri prodotti. E4 Computer Engineering progetta ogni sistema su misura, dopo un’attenta analisi delle esigenze dettate dal committente, per produrre soluzioni altamente personalizzate che garantiscono alla clientela bassi costi di gestione (TCO), alte performance e scalabilità. E4 Computer Engineering vanta oggi una serie di proficue partnership con i maggiori produttori mondiali di tecnologia in ambito IT.


Press Release
Redazione XtremeHardware

Pubblicità