Ciao Mondo 3!

dupont_logoL'attuale tipologia dei display presenti sul mercato, LCD, ha visto da sempre una lotta, sotto vari aspetti, contro la tecnologia precedente, rappresentata dai CRT.



Il progresso tecnologico ha consentito lo sviluppo di una nuova tipologia di display flessibili chiamati AMOLED, acronimo di Active Matrix Organic Light Emitting Diode (diodo organico ad emissione di luce a matrice attiva).
Tale tecnologia permette di sopperire alle limitazioni presenti negli attuali display a cristalli liquidi (LCD) incrementandone le potenzialità. Tale tipologia però è stata utilizzata finora solo su dispositivi di limitata dimensione, come negli smartphone. L'alto costo di produzione e la ridotta vita utile, hanno compromesso l'ingresso della tecnologia su dispositivi più grandi, come monitor e TV.

tv_amoled


L'azienda DuPont fa sapere che tramite il suo processo di costruzione, il costo di produzione per i display con dimensioni maggiori è di molto inferiore rispetto alle tecnologie attualmente presenti.
La stessa azienda ha infatti siglato un accordo di licenza con un grande produttore asiatico (probabilmente Samsung) per consentire l'introduzione di tali display per il mercato di massa anche in altri settori.

Alleghiamo un video che riassume la produzione dei display AMOLED pubblicato dalla stessa DuPont.

Per maggiori informazioni, consultare il sito DuPont.com.

http://www.youtube.com/watch?v=qQNz2rz-yxM


Redazione XtremeHardware

Pubblicità