Ciao Mondo 3!

via_nano_logo_h_1

Il processore VIA Nano offre la crittografia più sicura ed efficiente al mondo per i mini note e i PC x86

Il nuovo software di diagnostica Sandra 2009 di SiSoftware comprende i test per la misurazione della crittografia, che mostrano come il processore VIA Nano™ utilizzi solo il 5% delle proprie risorse e raddoppi la velocità rispetto alle CPU concorrent.

via_nano_top_m_2

Taipei, Taiwan, 14 Ottobre 2008 - VIA Technologies, Inc, Azienda leader nell’ambito delle piattaforme x86 a basso consumo energetico, ha mostrato come le prestazioni crittografiche del processore VIA Nano siano le più efficienti del mercato, grazie al VIA PadLock™ Security Engine, una suite esclusiva di strumenti di sicurezza direttamente integrati sul die del processore.

L’implementazione a livello hardware degli strumenti di sicurezza all’interno del processore VIA Nano comporta che i dati vengano trattati in modo più efficace e sicuro rispetto a quando vengano utilizzate risorse a livello di sistema operativo, della memoria o del software.

La valutazione delle prestazioni del processore VIA Nano da 1.3GHz, utilizzando la nuova versione dell’utility di diagnostica Sandra 2009 di SiSoftware,  ha mostrato il processore VIA Nano eseguire i test di crittografia a 765MB/s, ovvero più veloce di oltre il 93% rispetto al processore Intel® Core™2 Quad QX9770 da 3.2GHz, utilizzando solo un 5% delle proprie risorse.

“La velocità, l’efficienza sotto il profilo dei consumi e la sicurezza nella crittografia dei dati stanno rapidamente diventando una delle priorità per chi utilizza un PC,” ha affermato Richard Brown, Vice President of Marketing di VIA Technologies, Inc. “La protezione dei dati e il furto d’identità conseguente alla perdita o al furto dei dispositivi sono problemi accentuati dalla crescita del mercato dei dispositivi portatili, un settore chiave dove il processore VIA Nano può significativamente contribuire a proteggere i dati degli utenti.”

“La crittografia è diventata una parte estremamente importante della nostra “vita digitale”: consente di fare transazioni online sicure, certificare programmi e servizi, tenere i nostri dati al sicuro e molto altro,” ha affermato C. Adrian Silasi, CTO di SiSoftware. “La velocità a cui le operazioni di crittografia (encryption, decryption, hashing, signing) possono essere eseguite è perciò molto importante.”

Il VIA PadLock Security Engine completamente integrato nel processore VIA Nano consente di operare in sicurezza implementando alcune funzioni extra (opcodes) nel processore, che offre ai programmatori una suite completa di strumenti che, quando implementati, possono rendere i dati illeggibili agli utenti non autorizzati (data encryption), e consente di prevenire gli attacchi da parte di hacker e worm.

Per maggiori informazioni sul VIA Padlock Security Engine e le applicazioni open source di crittografia dei dati per dispositivi basati su Windows e Linux:
http://www.via.com.tw/en/initiatives/padlock/whyhardwareisbetter.jsp
e per vedere un breve video che mostra i risultati dei test eseguiti su un VIA OpenBook basato su processore VIA Nano a 1.3GHz:
http://video.libero.it/app/play?id=c373eb9b27ea94714a7613c587cc724a, http://dailymotion.alice.it/Previewsrl/video/11875023

I processori VIA Nano
Primi processori nell’ambito delle piattaforme x86 di VIA ad essere superscalari e a 64-bit, i processori VIA Nano sono stati concepiti per rivitalizzare i tradizionali mercati dei PC desktop e notebook, assicurando performance realmente ottimizzate per i computer più esigenti e per le applicazioni nell’ambito dell’entertainment e della connettività.

La famiglia di processori VIA Nano beneficia per quanto riguarda l’efficienza energetica dell’avanzata tecnologia di processo a 65 nanometri. A questo si aggiungono straordinarie capacità nell’ambito della gestione del calore e della potenza racchiuse in un compatto package nanoBGA2 (21mm x 21mm), che consente di  ottenere un consumo in idle di appena 100mW (0.1W), incontrando quelle che sono le richieste d’efficienza energetica dei green PC e dei sistemi a bassa rumorosità, nonché  dei notebook “thin and light” e dei mini-note. Per maggiori informazioni: http://www.via.com.tw/en/products/processors/nano/


SiSoftware

SiSoftware, fondata nel 1995, è una tra le compagnie leader nel settore dello sviluppo di software per l'analisi, la diagnostica e la valutazione delle prestazioni (benchmark). Il suo prodotto di punta "SANDRA", lanciato nel 1997 è divenuto rapidamente uno degli applicativi più utilizzati ed apprezzati nel settore. SANDRA è utilizzato da oltre 600 siti Web e riviste specializzate del settore per l'analisi e la valutazione delle prestazioni dei computer moderni. Al momento sono oltre 7.000 le recensioni online che hanno utilizzato SANDRA.

Sin dal lancio, SiSoftware è sempre stata all'avanguardia nel settore tecnologico, offrendo i primi benchmark delle tecnologie emergenti come multi-core, GPGPU, AMD64/EM64T/x64, IA64, NUMA, SMT (Hyper-Threading), SMP (multi-threading), AVX, FMA, SSE4.2, SSE4.1, SSE4A, SSSE3, SSE3, SSE2, SSE, MMX, Java e .NET.

SiSoftware ha sede a Londra, nel Regno Unito. Per maggiori informazioni: http://www.sisoftware.net o http://www.sisoftware.co.uk

VIA Technologies, Inc.

VIA Technologies Inc. è la più importante realtà di tipo fabless (senza linee di produzione interne) nell’ambito della progettazione e  sviluppo di efficienti ed innovative piattaforme x86 per i mercati PC, client, ultra mobile e embedded. Abbinando processori "a risparmio energetico" con chipset digital media ed avanzate doti nell'ambito della connettività, del multimedia e del networking, VIA consente la realizzazione di un’ampia gamma di soluzioni per il computing e la comunicazione, tra cui anche le proprie note motherboard ultra  compatte. L'Azienda ha il proprio quartier generale a Taipei (Taiwan) e diverse sedi negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Tra i suoi  clienti annovera i maggiori produttori di motherboard ed i principali  OEM e system integrator a livello mondiale. www.via.com.tw

- Jacopo P. -

Pubblicità