Ciao Mondo 3!

Il mondo informatico sta offrendo una gamma di prodotti a basso consumo, il mondo della grafica per appassionati o videogiocatori produce prodotti sempre più potenti, garantendo le massime prestazioni ma consumando uno sproposito.

Dando un'occhiata al mercato si possono trovare alimentatori marchiati Coolermaster, Silverstone che erogano una potenza di 1200W. Talvolta questi alimentatori vengono integrati nei sistemi di fascia desktop, come quelli marchiati Falcon Northwest o IbuyPower. 
Questi stessi produttori lanciano gridi d'allarme vedendo questa situazione, chiedendo che le aziende grafiche ( ATI nVidia in primis) facciano qualcosa per limitare tali consumi.
Georg Yang, collaboratore di IbuyPower ha comunicato che: "Se si continuerebbe con questo andamento noi riscontreremo dei problemi. Un utente casalingo dovrà farsi sostituire il contatore con uno più grande se non si prendono provvedimenti", della stessa opinione è anche Kelt Reeves presidente di Falcon Northwest "Non si può andare oltre".

Nvidia ha ammesso che le schede grafiche rispetto a tre anni fa consumano molto di più, infatti se prima una scheda video top, di fascia alta, consumava sui 120/130W, ora ne richiede quasi il doppio, 230W.
Se non si prenderanno provvedimenti a riguardo, cosa accadrà al mondo della grafica?
- Jacopo P. -

Pubblicità