Ciao Mondo 3!

[Computex 2014] Sapphire presenta la 990FX e la Z97 Atomic, con waterblock integrato

Amanti del raffreddamento a liquido? Preoccupati dalle temperature dei VRM? Sapphire sembra avere un asso nella manica per voi con la serie Atomic. Due i modelli presentati al Computex, uno per AMD, con chipset 990FX e uno per Intel, con chipset Z97.

Sapphire Atomic 990FX

 

La serie Atomic di Sapphire si distingue per un vistoso Full Cover in tutta la zona socket, che va a dissipare non solo la CPU, ma anche i VRM. Possiamo notare che ci sono due soli fori per i raccordi G1/4 dei tubi dell'impianto a liquido, cosa che semplificherà le operazioni di installazione rispetto a chi prevede di installare un waterblock CPU ed un waterblock Full Cover Custom per la propria scheda madre. Ovviamente esistono già  full cover per la dissipazione dei VRM, ma questa è la prima proposta offerta in bundle da parte di un produttore di schede madri. Il modello Atomic 990FX 3 slot PCI-Express 2.0 x16, 4 slot DDR3, 6SATA 6 Gb/s , 1 gigabit Ethernet, e audio 7.1.

 

Sapphire Atomic Z97

Il modello Z97 sembra decisamente meno accattivante, il motivo è che Sapphire ce la mostra smontata, con il full cover posto di lato. In questo caso sembra che il full cover sia trasparente, rispetto alla versione black del 990FX. E' assente anche il dissipatore del chipset Z97, che sarà probabilmente, rispetto alla 990FX, di dimensioni più piccole. Oltre ai 3 Slot PCI Express 3.0 X16 (di cui due operanti a x4), troviamo una connettività per lo storage piuttosto ridotta: assente infatti il SATA Express, come pure lo slot M.2, al posto del quale troviamo uno slot mSATA. Sono comunque presenti 5 porte SATA 6Gb/s e 4 porte USB 3.0.

 

Fonte: http://www.techpowerup.com/

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads