Ciao Mondo 3!

Sta per iniziare il Computex e appaiono in anteprima alcune delle più importanti novità. ASUS presenta Zeus, una scheda madre X79 equipaggiata con ben due GPU di terza generazione High End. Si tratta ovviamente di un prototipo che molti difficilmente riuscirà a vedere la luce accanto ad altri dei dell'Olimpo, come la forse imminente ASUS Mars III. Probabilmente sortirà la stessa sorte dei precedenti prototipi, come la Danshui Bay presentata allo scorso Computex. Nel frattempo ASUS ci fa sognare con caratteristiche da capogiro.

34b

34e

zeus 4-640x1024



Partendo dalla zona socket troviamo 8 slot per le RAM con supporto a 128 GB di DDR3, ben oltre il massimo di 64GB consentito da Sandy Bridge-E. Ciò fa presagire l'imminente comparsa di moduli da 16GB. Sempre in zona socket troviamo 10 fasi di alimentazione Digi+ VRM, per consentire l'overclock di questo mostro a tre teste.
zeus 9-665x415 34c

Se la CPU LGA 2011 è la prima testa della ASUS Zeus, sotto ad un vistoso dissipatore a forma di ala, si celano le altre due: ben due GPU di terza generazione con supporto allo standard PCI Express 3.0 e processo produttivo a 28nm, corredate di memoria GDDR5 dedicata. Il sito VR-Zone, suppone che si tratti di due HD 7970 dal momento che Nvidia sembra non supportare il nuovo standard PCI-E 3.0 sulle CPU SB-E. La supposizione deriva anche dai doppi connettori 6+8 bin che fanno presagire a GPU con TDP elevato, nel caso delle HD 7970 ben 230W ciascuna. Si tratta solo di un prototipo ma solo un miracolo potrebbe permettere "all'ala di Zeus" di dissipare passivamente 460W! Nel caso in cui venisse commercializzata, tala soluzione potrebbe nascondere un sistema di dissipazione a liquido come visto con la Maximus V Formula.

34d
A corredo della scheda, sul fronte connettività, troviamo ben 8 porte Sata III, 4 Sata II, 2 eSata, ben 12 USB 3.0, Audio HD 8.2 canali, Gigabit Ethernet, HDMI e display port. Per il dio dell'Olimpo non potevano infine mancare 2 porte Thunderbolt per trasferimenti fulminei.

Leonardo Angelini
Redazione XtremeHardware

Pubblicità