Mercoledì, Mag 2020

asus_logoIn un mondo in cui EVGA ha regnato per anni incontrastata con la SR-2, si affaccia il colosso delle scheda madri con un suo modello dual socket. Svelata in queste ultime ore da VR-Zone e probabilmente esposta al CES 2012, la Z9PE-D8 WS accoglierà i nuovi processori Sandy Bridge-EP Xeon E5, il cui lancio è ormai imminente.




Dalle immagini si notano sette slot PCI Express, di cui 3 a 8x (come si può notare dalla immagine posteriore). Ciò fa supporre che i nuovi Xeon E5 avranno anch'essi 40 linee PCI Express ciascuno.

asus_Z9PE-D8_WS  asus_Z9PE-D8_WS_1

In prossimità degli slot si notano gli Switch PCI Express ASM1480, presenti anche nella Rampage IV Extreme. Altra caratteristica ereditata dalle schede madri ROG è l'X-Socket LOTES, compatibile anche con dissipatori LGA 1366.

Nel comparto connessioni posteriore notiamo due sole USB 2.0, mentre per quel che riguarda le porte Sata troviamo presumibilmente le classiche 6 porte (2+4) offerte dal chipset X79 + 4 offerte da controller esterno Marvell. Troviamo inoltre un chip ASPEED AST2300 per il controllo VGA 2D.

asus_Z9PE-D8_WS_3  asus_Z9PE-D8_WS_4

Accanto alla scheda è stato presentato anche un sistema montato, equipaggiato con otto moduli Kingston HyperX che fanno sperare in una certa possibilità di overclock per queste piattaforme.

Redazione XtremeHardware

Corsair

Follow us on Instagram

Segui il nostro profilo Instagram