Ciao Mondo 3!

[CeBIT 2012] MSI presenta la R7970 Lightning, HD 7970 all'ennesima potenza

msi_logonewsLa serie Lightning di MSI è una delle più apprezzate dagli overclockers per le sue caratteristiche esclusive e le ottime doti di overclock con sistemi di raffreddamento estremi.



hd7970lightning1-580x655

hd7970lightning2

hd7970lightning5

Al CeBIT è stato presentato il modello R7970 Lightning, che si prepara a battere diversi record nei vari benchmark di overclock. La scheda è dotata di un sistema di dissipazione di tipo Twin Frozr IV con due generose ventole con funzionalità di rimozione della polvere. 
Il PCB non reference e di dimensioni maggiorate, offre un sistema di alimentazione dotato di ben 14+2 fasi con componenti di tipo Military Class III (vale a dire induttanze SFC, condensatori Hi-C e solid Capacitor). Troviamo inoltre 2 connettori a 8 pin per garantire la massima erogazione di potenza. 

conectors-back

gpu-core-reactor-msi-lightning 

Una delle feature più affascinanti è probabilmente il Reactor Core, un'add-on da montare sul retro della scheda in stile Iron Man che, oltre a degli affascinanti LED blu dovrebbe ospitare dei condensatori al tantalio per incrementare ulteriormente la stabilità della scheda in fase di overclock.
Invariato ovviamente il numero di Stream Processors (2048), le connessioni video, e il quantitativo di memoria on-board (3 GB), rispetto al modello reference HD 7970. Non sono note invece le frequenze di funzionamento di GPU e RAM.
Leonardo Angelini
Redazione XtremeHardware

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads