Ciao Mondo 3!

[CeBIT 2012] In foto la nuova ASUS ROG Maximus V Formula

asus_logoAlla fiera di Hannover, ASUS mostra la scheda madre della famiglia Republic Of Gamers con il socket Intel LGA 1155 e chipset Z77: ROG Maximus V Formula.







Il prodotto è compatibile con i processori Intel Sandy Bridge e con i nuovi Ivy Bridge da 22 nm. L'alimentazione è affidata a 12 fasi Digi+ VRM con un connettore da 8-pin EPS ed uno a 4-pin. La mainboard del maggiore distributore al mondo, adotta un sistema di raffreddamento a liquido per la circuiteria che contorna il socket. Gli stessi MOSFET non necessitano obbligatoriamente di un sistema a liquido, ma, integrando al disotto del tubo dell'acqua un heatpipe, possono essere raffreddati anche ad aria.

maximus_v_formula_1

I quattro slot DDR3 operanti in modalità dual channel supportano fino a 32 GB di memoria, con frequenza massima di 2600 MHz. Sono presenti due connettori PCI-Express 3.0 x16 (operanti in modalità x8/x8 se utilizzati insieme), un PCI-Express 2.0 x16, un PCI-Express x4 e tre PCI-Express x1. Per incrementare il numero delle linee PCIe, offerto dalla CPU, è stato integrato un chip bridge PLX.

maximus_v_formula_4

Per lo storage sono presenti le due porte SATA III e quattro SATA II gestite dal controller Intel, e due porte SATA III gestite da un controller dedicato.

Nel pannello posteriore trovano alloggio quattro porte USB 2.0, quattro USB 3.0, una porta eSATA, Gigabit Ethernet, uscita video HDMI e DispalyPort, e 7.1 canali audio con uscita ottica S/PDIF. È inoltre previsto il supporto per periferiche SSD mSATA.

64c

Ulteriore notà è la presenza della scheda audio ThunderFX USB ed amplificatore. Essendo dotato di doppi ingressi, può essere collegato contemporaneamente sia al PC che ad una console, tramite i connettori RCA. Con sistemi integrati in grado di cancellare il rumore di fondo provenienti da un microfono, in caso di utilizzo di cuffie, il dispositivo si adatta perfettamente durante i LAN party.


thunder_fx

Il prezzo della ASUS ROG Maximus V Formula non è ancora noto e non sarà disponibile prima del 29 aprile.

Andrea Fanfani
Redazione XtremeHardware

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads