Ciao Mondo 3!

amd_logoNel corso della presentazione della nuova piattaforma "Sabine", composta da APU Llano per il mercato Mobile, AMD ha mostrato una nuova roadmap riguardante il futuro mercato desktop:



Nel 2012 AMD presenterà la piattaforma "Corona" basata su CPU "Komodo" con architettura Bulldozer di seconda generazione.

Secondo la Roadmap il socket sarà su base "FMx" e non sull'attuale "AMx"; in poche parole il socket AM3+ e i chipset serie 900 saranno abbandonati già nel 2012.


amd_roadmap_2012_2

Anche la piattaforma "Virgo" basata su APU "Trinity" con architettura Bulldozer di seconda generazione, utilizzerà come base il socket "FMx".

L'attuale piattaforma "Lynx", basata su APU Llano per il mercato desktop, sarà basata su socket FM1, questo perchè le APU hanno integrato nel DIE il northbridge. Con l'avvento di Bulldozer di seconda generazione, le future CPU 6/8/10 core avranno al loro interno una APU, per chi richiederanno un nuovo socket.

Sia Trinity, sia Komodo avranno probabilmente il nuovo controller PCI-Express 3.0, mentre il southbridge dovrebbe essere Hudson D3 utilizzato per le piattaforme Lynx.
La piattaforma Corona e Virgo sono attesi per metà 2012.

Pubblicità