Ciao Mondo 3!

La VIA EPIA N700 dispone del nuovo media system processor all-in-one e di un’ampia sezione I/O che permette di limitare al minimo la presenza di cavi in spazi ridotti.

Taipei, Taiwan, 2 Settembre 2008 - VIA Technologies, Inc, Azienda leader nell’ambito delle piattaforme x86 a basso consumo energetico, annuncia la scheda Nano-ITX VIA EPIA N700, progettata come soluzione completa per applicazioni embedded per l'industria e l'automazione. Equipaggiata con processore VIA C7 da 1.5GHz o processore VIA Eden da 500MHz, la VIA EPIA N700 è la prima board Nano-ITX che dispone dell’ultimo media system processor VIA VX800, in grado di garantire a chi progetta sistemi, il perfetto equilibrio tra la miniaturizzazione più spinta e le funzionalità senza compromessi.


Compatta e user friendly, la VIA EPIA N700 utilizza le porte aggiuntive onboard per rendere più semplice la progettazione dei PC compatti; sono, infatti, presenti due porte S-ATA, una porta Gigabit LAN, una porta COM, due porte USB 2.0 e una porta VGA, un’ulteriore porta COM e supporto LVDS e IDE (pin-header). Poiché il VX800 mette a disposizione un core grafico che supporta le librerie DirectX 9 con accelerazione hardware per la riproduzione video, questa scheda ultra compatta e power-efficient rappresenta la soluzione più avanzata per i sistemi di piccole dimensioni e a basso consumo.
La VIA EPIA N700 è la scheda Nano-ITX a più basso profilo di sempre. La presenza onboard di porte VGA, USB, COM e Gigabit su questa scheda compatta aiuta a ridurre la necessità di ingombrati cavi, migliorando l’aerazione e, quindi, favorendo la più elevata stabilità dei sistemi always-on e a basso impatto. La VIA EPIA N700 richiede semplicemente un cavo di alimentazione 4-pin, riducendo, quindi, al minimo lo spazio richiesto, mentre la batteria esterna CMOS può essere efficacemente collocata all’interno dello chassis.
“Mettendo a disposizione le numerose funzionalità del VIA VX800, la Nano-ITX board VIA EPIA N700 è stata progettata per eccellere in tutte quelle situazioni in cui lo spazio è ridotto,” ha detto Daniel Wu, Vice President, VIA Embedded Platform Division, VIA Technologies, Inc. “Prestando la massima attenzione alle richieste dei clienti, siamo fiduciosi che la VIA EPIA N700 sia effettivamente quanto più di user friendly possibile”.

Il Media System Processor VIA VX800
La VIA EPIA N700 è equipaggiato con il più recente media system processor VIA VX800, un chipset IGP all-in-one in grado di offrire performance di alto livello in un chip singolo con i video più recenti, la grafica e la connettività. Misurando appena 33x33 mm, il VIA VX800 integra il core grafico VIA Chrome 9™ che assicura pieno supporto alle DirectX 9 e il VIA Chromotion™ video, che fornisce accelerazione video con i formati MPEG-2, MPEG-4, WMV9, VC1 e DiVX, oltre ad un processore video VMR HD. Il VIA VX800 include multiconfigurazione a 24-bit e un trasmettitore LVDS a doppio canale per il collegamento diretto ai display embedded. Per maggiori informazioni sul system media processor VIA VX800: http://www.via.com.tw/en/products/chipsets/v-series/vx800/index.jsp

La VIA EPIA N700
La VIA EPIA N700 è disponibile sia con VIA C7 a 1.5GHz sia con processore VIA Eden 500MHz in abbinamento al media system processor VIA VX800 che supporta fino a 2GB di memorie DDR2 667. 
In termini di storage, la VIA EPIA N700 ha due connettori S-ATA onboard, un connettore IDE tramite pin-header e una porta Compact Flash. La scheda è poi facilmente espandibile grazie allo slot mini-PCI posizionato nella parte posteriore della scheda. Sia la porta VGA che la Gigabit sono intehrate, mentre il supporto LVDS a doppio canale è fornito tramite pin-header. 
Due porte USB 2.0 sono presenti nella sezione I/O mentre ulteriori due porte USB 2.0 sono disponibili tramite pin header nel pannello frontale, cosi come il supporto per mouse e tastiera PS/2. A disposizione è anche una porta seriale con supporto RS232/422 e RS485 e tre porte COM tramite pin-header, incluso un jumper 12v/5v. Altri pin-header assicurano poi il supporto SM Bus, SPI e digital I/O compresi 4 x GPI e 4 x GPO.
Le doti di sicurezza possono essere ampliate abilitando il VIA PadLock™ Security Engine, una soluzione hardware che fornisce livelli di sicurezza di grado militare. 
Maggiori dettagli sulla scheda Nano-ITX VIA EPIA N700 sono disponibili sul sito VIA: http://www.via.com.tw/en/products/mainboards/motherboards.jsp?motherboard_id=710

Prezzi e disponibilità VIA EPIA N700
La scheda VIA EPIA N700 è già disponibile per gli sviluppatori e sarà disponibile da metà settembre presso i distributori autorizzati. Per richieste di prezzi o altre informazioni: [email protected]
- Jacopo P. -

Pubblicità