Ciao Mondo 3!

Ati Firestream 9250 al TeraFlop!

MD ha presentato il nuovo "stream processor" Firestream 9250, una scheda progettata per il lavoro intensivo del settore "high-performance computing". Sebbene non sia stato specificato dall'azienda, in questa scheda trova posto il core RV770 - coadiuvato da 1 GB di memoria GDDR3 - con consumi entro i 150 watt.



Il nuovo acceleratore è in grado di superare la barrierà del teraflop nei calcoli floating point, anche se AMD non ha specificato esattamente di quanto. In rete si vocifera che quattro schede video di questo genere in configurazione CrossFireX possano sprigionare quasi 5 TFlop. È lecito assumere supporre che RV770 sia in grado raggiungere quasi gli 1,2 TFlop.



Diversa la situazione con i calcoli in virgola mobile a doppia precisione, con i quali la scheda è grado di raggiungere i 200 GFlops.
Il termine TeraFlop potrebbe apparire di poco conto per molti di voi, ma va pensato in rapporto ai progressi compiuti in questi anni: per raggiungere questa potenza di calcolo, nel 1996, erano richiesti circa 5000 processori Pentium Pro!
Firestream 9250 sarà disponibile dal terzo trimestre al prezzo di 999 dollari.


Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads