Ciao Mondo 3!

ASUS X99-E WS da fine settembre a 479 euro

ASUS ha annunciato oggi X99-E WS, una nuova scheda madre workstation CEB (Compact Electronics Bay) con chipset Intel® X99 e supporto per configurazioni multi-GPU a quattro vie alla massima velocità della tecnologia PCI Express 3.0 x16, per assicurare una potenza grafica estrema.

ASUS X99-E WS 01

La scheda X99-E WS adotta componenti di classe superiore per garantire la massima efficienza, come Dr. MOS (Driver-MOSFET) integrato, gli esclusivi Beat Thermal Chokes II, condensatori 12K a durata eccezionalmente lunga e connettore di alimentazione ProCool.

La scheda offre funzionalità di archiviazione all’avanguardia grazie all'integrazione della tecnologia M.2 x4 e al supporto delle esclusive schede di espansione ASUS PIKE II (Proprietary I/O Kit Expansion) e ThunderboltEX II. Tra i molti strumenti esclusivi di ASUS dedicati alla facile manutenzione e caratterizzati da semplicità ed efficienza, sono presenti Q-Code Logger e Dr. Power.

La scheda X99-E WS dispone di sette slot PCI Express 3.0 e può ospitare fino a quattro schede grafiche da due slot con velocità x16. Il supporto per AMD® CrossFireX™ e NVIDIA® GeForce® SLI™ a quattro vie (quattro GPU) ne fa la scelta ideale per i professionisti della grafica che richiedono le massime prestazioni in settori come design, modellazione o ricerca medica ma rappresenta anche una soluzione perfetta per applicazioni di rendering e altre simulazioni che prevedono un'elaborazione molto intensa.

La scheda madre X99-E WS offre ampio spazio per schede RAID, unità SSD (Solid-State Drive) PCI Express, schede di cattura video e altri componenti. Progettata con la massima cura, utilizza componenti di classe superiore selezionati singolarmente per la massima efficienza. Questi componenti includono il Dr. MOS integrato che consente di risparmiare spazio e ridurre la temperatura di funzionamento aumentando l'efficienza, oltre all'esclusività di ASUS Beat Thermal Chokes II. Il nuovo design dei Beat Thermal Chokes II offre maggiore durata con un'efficienza di alimentazione superiore del 94% nell'uso normale. La speciale forma delle alette consente di ridurre la temperatura dei choke anche di 5 °C, migliorando la stabilità. Quest'ultima viene favorita anche dal rivestimento in oro ad alta conducibilità. Tutto ciò si traduce in un'alimentazione con perdite minime.

ASUS X99-E WS 02 ASUS X99-E WS 03

ASUS è il primo produttore di server al mondo a offrire condensatori 12K allo stato solido e anche la scheda X99-E WS fa uso di questi componenti ultra-resilienti. Questi condensatori giapponesi garantiscono fino a 12.000 ore di funzionamento alla temperatura di ben 105 °C - ben superiore a quelle raggiungibili nel normale uso quotidiano del computer. Alla tipica temperatura di funzionamento di 65 °C, i nostri condensatori 12K hanno un ciclo di vita previsto di 1,2 milioni di ore, ovvero ben più di un secolo di utilizzo nella pratica.

La scheda X99-E WS adotta inoltre ProCool, l'esclusivo connettore di alimentazione reinventato da ASUS. ProCool elimina i difetti dei connettori di alimentazione tradizionali garantendo connessioni particolarmente salde e sicure con la scheda madre. Questo design è molto più robusto e permette di migliorare l'efficienza dell'alimentazione: diminuisce la resistenza elettrica e migliora la dissipazione del calore, riducendo la temperatura di funzionamento della scheda.

La flessibilità di archiviazione è a livelli eccezionali, con tecnologia M.2 x4 integrata e supporto per le schede ASUS PIKE II e ThunderboltEX II. La tecnologia M.2 è una scelta sempre più frequente per i dischi del sistema operativo, dal momento che le unità SSD M.2 permettono di rendere disponibile il sistema nel giro di pochi istanti. Il connettore M.2 x4 della scheda X99-E WS supporta i dispositivi 2260 (60 mm) e 2280 (80 mm). Sono disponibili due porte SATA Express con velocità di trasferimento fino a 6 Gbit/s.

ASUS X99-E WS 04

Con l'installazione di PIKE II, la scheda X99-E WS diventa una soluzione enterprise SAS da 12 Gbit/s ad alte prestazioni e grande affidabilità, con molteplici HBA (Host Bus Adapter) in una singola scheda per le applicazioni performance-driven. Il prodotto è compatibile con ThunderboltEX II, la prima scheda add-on Thunderbolt™ 2 di ASUS certificata da Intel che consente di effettuare in qualsiasi momento l'upgrade a Thunderbolt 2 per ottenere velocità di trasferimento bidirezionali fino a 20 Gbit/s - quattro volte (4X) superiori rispetto a quelle consentite dallo standard USB 3.0.

La scheda X99-E WS offre ASUS Q-Code Logger, un pulsante per una facile manutenzione che salva in un'unità disco flash i registri a quattro cifre sulla porta 80, affinché l'amministratore possa diagnosticare i problemi in modo semplice e rapido. Analogamente, il LED Dr. Power è posizionato in maniera ottimale per visualizzare una serie di messaggi che indicano con chiarezza qualsiasi condizione anomala di alimentazione.

ASUS X99-E WS sarà disponibile alla fine di settembre al prezzo consigliato di Euro 479,00, IVA inclusa.

 

SPECIFICHE TECNICHE

ASUS X99-E WS

Processore/socket CPU

LGA2011-3 per i processori di nuova generazione Intel® Core i7 / Xeon®E5-1600 v3

Chipset

Intel X99 Express

Memoria

Architettura di memoria quad-channel; 8 x DIMM, DDR4 2133MHz

Intel Extreme Memory Profile (XMP) supportato

Slot di espansione

7 x PCI Express 3.0/2.0 x16 slot (singolo  x16, doppio  x16/x16, quadruplo x16/x16/x16/x16, settuplo x8/x8/x8/x8)

Multi-GPU

Tecnologia Quad-GPU NVIDIA® SLI™ e CrossFireX™

Storage

Chipset Intel X99 Express con RAID 0, 1, 5, 10 (controller 1 e controller 2):

- 8 x porte SATA 6.0Gbit/s (gray)

- Supporta Intel Smart Response Technology, Rapid Start Technology e Smart Connect Technology

ASMedia® SATA Express controller

- 1 x porta SATA Express (black/lower, compatibile con 2 x porte SATA 6.0Gbit/s)

- 1 x porta SATA Express (black/upper, compatibile con 2 x porte SATA 6.0Gbit/s)

1 x M.2 Socket 3 con M Key, dispositivo tipo 2260/2280 supportati

Audio

Codec audio ad alta definizione Realtek® ALC1150 a otto canali

Networking/LAN

1 x controller Intel I210-AT Gigabit LAN

1 x doppia interconnessione Intel  I218-LM Gigabit LAN tra il controllo LAN integrato e il livello fisico (PHY)

USB

Chipset Intel X99 Express— supporta ASUS USB 3.0 Boost

- 4 x porte USB 3.0/2.0 mid-board per support del pannello frontale

 - 4 x porte USB 2.0/1.1 (4 porte mid-board, 2 porte sul pannello posteriore)

Controller ASMedia® USB 3.0— supporta ASUS USB 3.0 Boost

- 8 x porte USB 3.0/2.0 sul pannello posteriore (blue)

Dimensioni / fattore forma

Compact Electronics Bay (CEB), 30,5 cm x 26,7 cm

 

Press Release

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads