Ciao Mondo 3!

ASUS continua a sfornare prodotti della sua linea Essence, dedicata ai puristi del suono. Oggi ha infatti presentato due nuove schede audio PCI Express x1 caratterizzate da componentistica di alta qualità e dotate di amplificatore per cuffie ad alta impedenza (fino a 600 ohm). In particolare la versione 7.1 è caratterizzata da due schede x1 di cui una dedicata alle uscite surround.

 

ASUS Essence STX II 7 1 02

 

 

 

Di seguito il comunicato stampa e le specifiche tecniche:

 

Cernusco sul Naviglio, 20 marzo 2014. ASUS ha annunciato oggi Essence STX II ed Essence STX II 7.1, due nuove schede audio di classe Hi-Fi progettate per gli amanti del suono con un rapporto segnale/disturbo (SNR - Signal to Noise Ratio) di 124 dB e amplificatore per cuffie da 600 ohm.

Essence STX II e STX II 7.1 sfruttano il successo e la grande diffusione di ASUS Essence STX, ovvero la prima scheda audio al mondo dedicata agli utenti consumer in grado di offrire un SNR di 124 dB e un amplificatore per cuffie da 600 ohm, che per molto tempo ha mantenuto la prima posizione nella classifica di schede audio Head-Fi grazie ai pareri positivi di utenti soddisfatti in ogni parte del mondo.

 

ASUS Essence STX II 01

Mantenendo ben vivo lo spirito e la filosofia da audiofili, le nuove schede Essence STX II e STX II 7.1 offrono l'eccezionale SNR di 124 dB per connessioni line-out e 120 dB per l'ascolto in cuffia. Il sistema è controllato da una sorgente di clock TCXO (Temperature-Compensated Crystal Oscillator), l'alimentazione ottimizzata viene assicurata da regolatori LDO (Low DropOut), mentre i condensatori WIMA® garantiscono un audio ben bilanciato.

Con un amplificatore ottimizzato in grado di offrire un output impeccabile per cuffie fino a 600 ohm, l'ulteriore controllo per cuffie IEM (In-Ear Monitor), gli amplificatori operazionali (op-amp) MUSES di alta qualità e il kit incluso per la sostituzione degli op-amp, ASUS ha confermato ancora una volta la capacità di ridefinire il mercato delle soluzioni per ascoltare la musica liquida con la massima qualità.  Essence STX II 7.1 può inoltre produrre un vero audio surround a 7.1 canali usando la scheda complementare inclusa di facile installazione.

ASUS Essence STX II 7 1 01

 

Commentando il lancio di questi prodotti, il Product Manager del settore audio del dipartimento Multimedia di ASUS Ives Chui ha dichiarato: “Quattro anni dopo il debutto di Essence STX, ASUS continua a impegnarsi nella fornitura di schede audio sempre migliori e di fascia alta per soddisfare le esigenze degli appassionati di musica liquida. Grazie ai molti anni di esperienza nello sviluppo di Essence One, Essence STU ed Essence III, la scheda Essence STX II offre un design meticoloso, prestazioni eccezionali e una profonda musicalità - tutti elementi che definiscono lo spirito dell'intera serie”.

Essence STX II e STX II 7.1 garantiscono un audio estremamente dettagliato grazie a un SNR di 124 dB: una qualità molto invidiata che è stata ereditata dalla rivoluzionaria e acclamata scheda Essence STX. Si tratta di un valore fino a 64 volte migliore rispetto a quello offerto dal tipico hardware audio integrato. L'output con cuffie raggiunrround secondo i propri gusti e l'ambiente d'ascolto.

Nel loro impegno volto a ottenere un output audio senza pari, i tecnici di ASUS studiano e valutano ogni aspetto del design del prodotto - un'attenzione per i dettagli che emerge nettamente in entrambe le schede Essence STX II e STX II 7.1.

I tecnici di ASUS hanno dotato le nuove schede di un ulteriore sensore di controllo, progettato in modo particolare per le cuffie IEM ad alta sensibilità. Questo controllo consente a musicisti, puristi dell'audio e normali ascoltatori di usare auricolari che dirigono il suono direttamente nel canale uditivo dell'orecchio, eliminando il rumore ambientale per ottenere un audio più chiaro e un'esperienza d'ascolto emozionante, completamente priva di disturbi.

Le schede beneficiano inoltre di un pacchetto software che include una versione completa di Dolby® Home Theater: una suite avanzata che trasforma il PC in un centro di home-theater dedicato con audio surround eccezionale.

 

SPECIFICHE TECNICHE 1

 

 

Essence STX II 7.1

Essence STX II

Canale

7.1

Stereo

SNR (signal-to-noise ratio)

124dB (RCA out)

120dB (headphone out)

118dB (line input)

120 dB (surround out, Essence STX II 7.1 only)

124dB (RCA out)

120dB (headphone out)

118dB (line input)

THD+N (total harmonic distortion plus noise)

0.0003% (-110dB)

Frequenza in risposta

10Hz-90kHz

Risoluzione sample-rate

Up to 192kHz @ 16/24bit

Impedenza in uscita

100ohm (line out)

10ohm (headphone out)

Voltaggio in uscita full-scale

2Vrms (line out)

7Vrms (headphone out)

Op-amps sostituibili

2 x MUSES 8920 (I/V slot)

1 x MUSES 8820 (LPF slot)

3 x LM4562 NA (slot I/V della scheda figlia)

6 x JRC 2114D (slot LPF della scheda figlia)

2 x MUSES 8920 (slot I/V)

1 x MUSES 8820 (slot LPF)

Connettività

8 x uscite stereo RCA (front/side/center-subwoofer/rear)

1 x uscita cuffied 6.3mm (1/4”)

1 x ingress 6.3mm (1/4”) (line-in/mic-in)

1 x uscita coassiale S/PDIF

1 x connettore audio sul pannello frontale (compatibile HD audio/AC)

2 x stereo RCA out (sinistra/destra)

1 x uscita cuffie 6.3mm (1/4”)

1 x ingresso 6.3mm(1/4”) (line-in/mic-in)

1 x uscita coassiale S/PDIF

1 x connettore audio sul pannello frontale (compatibile HD audio/AC 97)

Software

Dolby® Digital Live/ Dolby® Headphone/ Dolby® Virtual Speaker/Dolby® Pro-Logic II

Kit per cambio Op-amp

2 x LME 49720

1 x MUSES 8820

1 x IC clamp

Dimensioni (P x L)

168 x 107mm (scheda principale)

111 x 102 mm (scheda figlia)

168 x 107mm

           

1 Specifiche, contenuti e disponibilità del prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso e possono differire da nazione a nazione. Le prestazioni possono variare in base alle applicazioni, all’utilizzo, all’ambiente e ad altri fattori.

 

 

Pubblicità