Ciao Mondo 3!

Destinate agli appassionati di overclock e agli amanti del gaming senza compromessi, le schede ASUS ROG hanno sempre strabiliato in termini di design, features adottate e prestazioni. ASUS sta preparando due nuove versioni della sua ammiraglia Matrix Platinum e lo fa adottando le GPU più potenti di entrambi i competitor del settore! Saranno infati rilasciate prossimamente sia la Matrix R9 290X che una versione basata su GTX 780 Ti. Dalle foto apparse sulla pagina Facebook di ASUS ROG, possiamo carpire molte caratteristiche di questi due modelli.

gtx 780 ti matrix

r9 290x matrix 2

Le due nuove Matrix hanno un design molto simile e a primo impatto riusciamo a distinguerle solo per la presenza dei connettori SLI sulla GTX 780 Ti. Ricordiamo a tal proposito che la serie R9 290X non necessita più dei connettori Crossfire poiché le informazioni vengono trasmesse tramite il bus PCI Express.

 

r9 290x matrix 3

 

r9 290x matrix 4

gtx 780 ti matrix 2

Il sistema di dissipazione è di tipo Direct CU II dual slot e ci ricorda quello adottato sulla GTX 780 Ti, recentemente testata dal nostro staff. Questa versione si differenzia per la presenza di heatpipes verniciate di nero e della ventola destra di dimensioni maggiorate, atta probabilmente a garantire una migliore dissipazione dei VRM. Per il resto la struttura a 5 heatipipes di diverse dimensioni ci sembra del tutto simile, come pure la ventola CoolTech in prossimità della GPU. Possiamo aspettarci quindi gli stessi pregi e difetti della GTX 780 Ti DirectCU II. Sulla cover è presente il tradizionale display ROG che cambia di colore a seconda del carico della GPU.

r9 290x matrix 7

 

r9 290x matrix ln2

r9 290x matrix ln2 bis

 

 

A fare la differenza in questa versione Matrix è soprattutto il PCB, che ospita ben 14 fasi di alimentazione, nonché diversi accorgimenti per l'overclock estremo (Switch LN2 mode, memory defroster, VGA hotwire, doppio BIOS, etc.). Sarà senza dubbio interessante veder combattere le due top di gamma AMD ed Nvidia ad armi pari, per scoprire quale delle due GPU riuscirà a ottenere i migliori risultati, a parità di circuiteria di alimentazione.

 

r9 290x matrix platinum

 

Restiamo in attesa del rilascio ufficiale per scoprire tutte le feature di questi due bolidi!

Pubblicità