Ciao Mondo 3!

arctic-cooling-logo-squareTrovare un dissipatore per una scheda video dotata di due GPU non è impresa facile ed Arctic Cooling viene incontro a questa problematica presentando un nuovo cooler per la scheda AMD Radeon HD 6990.

Il dissipatore Accelero Twin Turbo 6990 è costituito da un unico blocco in grado di raffreddare le due GPU, i chip di memoria e tutto il PCB grazie all'uso di due ventole PWM da 120 mm.
Ogni GPU ha a disposizione 5 heat pipes in rame dal diametro di 6 mm collegate a delle alette in alluminio. La potenza termica che riesce a dissipare arriva fino a 400 W.

alt


alt



Secondo Arctic Cooling, oltre al guadagno in termini calorici, si hanno evidenti migliorie dal punto di vista del comfort acustico. A pieno carico e con la ventola a 5120 rpm, il cooler stock della AMD Radeon HD 6990, fa registrare 63° per le GPU ed un rumore percepito di 8.8 Sone. L'Accelero invece, con le due ventole impostate a 1500 rpm, mantiene i core grafici a 61° generando un rumore di soli 0.4 Sone.

alt



L'Arctic Cooling Accelero Twin Turbo 6990 è coperto da una garanzia di 6 anni ed il prezzo ufficiale non è stato ancora definito, ma si ipotizza che possa aggirarsi intorno agli 80€.

Redazione XtremeHardware

Pubblicità