Ciao Mondo 3!

Annunciata la MSI Z77A-GD80, equipaggiata con connessione Thunderbolt

MSI ha appena annunciato la sua scheda madre top di gamma basata su chipset Intel Z77, dedicata ai processori Intel di terza generazione Ivy Bridge.

 


La GD80 si propone come step superiore alla Z77A-GD65, di cui abbiamo recentemente effettuato una attenta analisi nella nostra recensione. Rispetto alla GD65 condivide i tre slot PCI Express di terza generazione con supporto a Nvidia 2-way SLI e AMD 3-way CrossFire, il numero di porte USB 3.0 (2+2), il numero di porte Sata 6Gb/s (2 Intel + 2 Asmedia) e buona parte delle connessioni posteriori, fatta eccezione per l’introduzione della nuova porta Thunderbolt.

 

thunderbolt80

 

 

 

 

Quest’ultima è supportata dal chipset Z77 ed è stata implementata da MSI al fine di garantire un canale ad alta velocità sia per periferiche di storage, sia per monitor ad alta definizione grazie al supporto integrato per il protocollo DisplayPort.

 

thunderbolt-msi-1

 

 

thunderbolt-msi-3


Per quanto riguarda il sistema di alimentazione, MSI adotta anche in questo caso componenti di tipo Military Class III, caratterizzati dai nuovissimi ed efficienti Driver Mosfet DrMOS II, dalle induttanze SFC, e condensatori Hi-C Cap al tantalio. Cresce il numero di fasi rispetto alla Z77A-GD65, la quale adotta un sistema a 8+2+1+1.

 


Analizzando il layout della scheda madre possiamo presumere che la GD80 adotta un sistema a 12+2+2+1 fasi, quindi 4 in più per la sola CPU, confermandosi un modello molto propenso all’overclock.

 

Leonardo Angelini
Redazione XtremeHardware

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads