Ciao Mondo 3!

AMD Radeon HD 9000 disponibili già da Ottobre?

Stando a quanto riportato da Guru3D AMD avrebbe intenzione di introdurre la nuova serie Radeon HD 9000 già a partire da questo Ottobre.

L'azienda prevede di saltare la serie HD 8000 poichè tale nomenclatura è già stata impiegata per denominare il re-brand delle VGA della serie HD 7000 destinate agli OEM.

Logo AMD

 

 

La prima tornata di chip appartenenti alla famiglia con nome in codice di Curacao e Hainan, verranno prodotte con un processo produttivo a 28nm basato sull'architettura GCN 2.0. La nuova architettura ha subito diversi miglioramenti, tra qui spiccano l'adozione di 4 motori di computazione asincroni e 3 motori dedicati alla geometria, oltre al consueto incrermento del numero degli steram processor.

 

Per ora sono note le specifiche delle GPU Curacao XT e Hainan, il primo dovrebbe adottare 2304 stream processor (suddivisi in 36 unità di computazione), 144 texture unit, 32 render-back ends e un bus da 384-bit, la seconda dovrebbe contare invece 1792 stream processor (suddivi in 28 unità di computazione), 112 texture unit, 32 render-back end e un bus a 256-bit.

 

Non ci resta che attendere l'uscita delle nuove VGA con GPU appartenenti alla serie HD 9000 per vedere se AMD riuscirà a colmare (almeno in parte) il gap prestazionale che si è venuto a creare tra le soluzioni della serie AMD Radeon HD 7000 e Nvidia GTX 700 o se sarà costretta ad adottare una politica caratterizzata da prezzi molto aggresivi per rimanere competitiva. In ogni caso noi di XtremeHardware vi terremo aggiornati il più possibile sugli ultimi sviluppi per quanto riguarda la prossima serie di GPU prodotte da AMD.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads