Ciao Mondo 3!

amd_logoNel 2012 la nota casa produttrice di processori presenterà le nuove CPU Bulldozer Terramar a 20 core.

Durante una presentazione AMD ha rivelato la propria roadmap che prevede le prossime uscite dei nuovi processori.
Le nuove CPU saranno basate su architettura Bulldozer e saranno costruite utilizzando un processo produttivo di 32nm contro gli attuali 45, identificabili nelle serie 6100 e 4100.
L'attività produttiva sarà suddivisa in due settori; una produrrà CPU per le aziende che pongono una grande attenzione a consumi e costi, l'altra sarà dedicata alle aziende che hanno bisogno di una elevata capacità di calcolo e prestazioni elevate.

amd_bulldozer_roadmap

 

Le prime CPU a prender vita saranno dedicate alla prima fascia d'utenza e si tratta dei modelli della serie Bulldozer Valencia, previsti per il 2011 e saranno dotati di 6 o 8 core; per quanto riguarda la fascia alta verranno presentati i modelli Interlagos che potranno contare su 8, 12 o 16 core.
Nel corso del 2012 verranno presentati Sepang per quanto riguarda la fascia bassa di mercato, caratterizzato da almeno 10 core e Terramar per la fascia alta con ben 20 core al suo interno.
Secondo quanto annunciato da AMD i nuovi processori saranno in grado di garantire prestazioni maggiori del 50% con il solo aumento del 33% delle CPU, questo per indicare che ogni singola CPU subirà un aumento sensibile delle prestazioni.


Angelo Ciardiello
XtremeHardware Staff

Pubblicità