Ciao Mondo 3!

amdfusionIl Financial Analyst Day è stata l'occasione per AMD mostrare un sistema Brazos e per fornire ulteriori dettagli su Fusion.


Il Financial Analyst Day di AMD, svoltosi martedì 9 Novembre, è stata l'occasione per svelare i probabili ultimi dettagli della piattaforma Brazos prima della presentazione ufficiale prevista nei prossimi giorni. Con questo nome vengono identificate le piattaforme della famiglia Fusion destinate ai sistemi a basso consumo e di ridotte dimensioni quali netbook, notebook ultrathin, nettop e sistemi desktop.

Mentre il termine Brazos indica appunto una specifica piattaforma, le APU che alloggiano in essa prendono il nome di:
  • Zacate: single o dual core, TDP massimo pari a 18 Watt; sul mercato saranno indicati come E-Series.
  • Ontario: single o dual core, TDP massimo pari a 9 Watt; sul mercato saranno indicati come C-Series.
Le consegne di queste APU sono già state avviate verso i produttori e i primi sistemi ad apparire sul mercato sono attesi per Gennaio 2011. In particolare saranno 4 le versioni proposte per Bobcat (questo nome identifica la componente CPU delle APU appartenenti alla famiglia Brazos):
  • AMD E-350 (Dual-core 1.6GHz) & AMD Radeon HD 6310;
  • AMD E-240 (Single-core 1.5GHz)  & AMD Radeon HD 6310;
  • AMD C-50 (Dual-core 1.0GHz) & AMD Radeon HD 6250;
  • AMD C-30 (Single-core 1.2GHz) & AMD Radeon HD 6250.
Tutte le componenti video integrate all'interno dell'APU sono compatibili DX11, si compongono di 80 SIMD e differiscono tra le varie APU per la frequenza di funzionamento. Tutte le APU sono fabbricate con processo produttivo a 40 nm dalla taiwanese TSMC e dispongono di 512 kB di cache L2 per ciascuno dei core; il controller di memoria supporterà moduli DDR3 a 1.066 MHz in configurazione single channel.

Nel frattempo AMD ha smentito il ritardo che avevamo segnalato alcuni giorni fa riguardo alla presentazione di Llano a 32 nm. Le APU Llano saranno regolarmente prodotte in volumi a partire dal secondo trimestre 2011 e saranno disponibili nei primi sistemi entro la fine del primo semestre dello stesso anno.
Il video seguente mostra un sistema Llano presentato nel corso dell'evento; il sistema è alle prese con la contemporanea riproduzione di un flusso in HD e del videogame "Il signore degli anelli: Online". Al termine del video è inoltre possibile osservare in azione con un video in HD anche Bulldozer (octa-core nel video), CPU di fascia high-end che AMD presenterà verso la metà del 2011.

http://www.youtube.com/watch?v=0Uy5o2Cej6Y&feature=player_embedded

Xh Staff

Pubblicità