Ciao Mondo 3!

"AMD prima al mondo a presentare un processore con sei core. Si tratta dell'Opteron Istanbul per il settore server."


AMD ha annunciato la disponibilitĂ  del primo processore a sei core al mondo, studiato per sistemi server a due, quattro e otto socket (gli utenti di piattaforme socket 1207 (Socket F) potranno installarlo tranquillamente).
I processori sei core AMD Opteron puntano a essere una soluzione efficiente in termini sia di costo che di consumi energetici. Secondo l'azienda, infatti, migliora fino al 30% il rapporto performance-per-watt rispetto alla precedente generazione di processori quad-core sulla medesima piattaforma.





I carichi legati alla Virtualizzazione, ai database e al calcolo HPC possono trarre vantaggio dall'incremento fino al 60% della bandwidth di memoria STREAM reso possibile da HT Assist, che aiuta a ridurre il traffico e la latenza da processore a processore.





I sistemi basati sui processori sei-core AMD Opteron saranno disponibili all'inizio di questo mese tramite i principali produttori tra cui: Cray, Dell, HP, IBM e SUN, oltre al supporto di partner specializzati in motherboard e infrastrutture. Le versioni HE, SE e EE del processore sei-core AMD Opteron sono attese per la seconda metĂ  del 2009.

Al momento attuale sono disponibili solo versioni di tipo standard di questi processori, compatibili in termini di consumo con le equivalenti soluzioni Opteron a 4 core. Nel corso del terzo trimestre 2009 AMD prevede di rendere disponibili anche versioni HE, SE e EE delle proprie soluzioni Istanbul, differenziando quindi l'offerta in funzione del livello di ACP (Average CPU Power). Ricordiamo come AMD identifichi i processori Opteron a seconda del livello di consumo medio generato secondo il seguente schema:
  • Opteron EE: processori con ACP massimo di 40 Watt;
  • Opteron HE: processori con ACP massimo di 55 Watt;
  • Opteron standard: processori con ACP massimo di 75 Watt;
  • Opteron SE: processori con ACP massimo di 105 Watt.
Queste invece le versioni di processore Opteron serie x400 attualmente disponibili:
  • Opteron 2427: clock 2,2 GHz, prezzo ufficiale 455 dollari;
  • Opteron 2431: clock 2,4 GHz, prezzo ufficiale 698 dollari;
  • Opteron 2435: clock 2,6 GHz, prezzo ufficiale 989 dollari;
  • Opteron 8431: clock 2,4 GHz, prezzo ufficiale 2.149 dollari;
  • Opteron 8435 clock 2,6 GHz, prezzo ufficiale 2.649 dollari.

PubblicitĂ