Ciao Mondo 3!

06AMD torna all'attacco del settore general purpose lanciando sul mercato la sesta generazione di processori appartenenti alla famiglia "A-Series". Vedono così la luce le soluzioni "Carrizo" e "Godavari", rispettivamente pensate per sistemi notebook e desktop. Quest'oggi andremo ad analizzare le prime soluzioni, "Carrizo" dotate di caratteristiche molto interessanti.

 

 

 

14

Secondo quanto riportato da AMD il 38% dei notebook che saranno venduti nel 2015 sarà un prodotto avente un consto compreso tra i 400 ed i 700 dollari.

Questa segmento ricopre il 24% del totale riguardante i PC venduti, parliamo dunque di cifre imponenti che delineano in maniera marcata la tendenza di mercato e le soluzioni preferite dagli utenti.

01

Quali sono dunque i sistemi facenti parte di questa fetta di mercato?

Parliamo di notebook "tutto-fare", soluzioni general purpose che consentono all'utente di poter utilizzare un solo computer per ogni evenienza.

Si tratta solitamente di sistemi con caratteristiche hardware di medio livello dove nessun componente solitamente è di fascia elevata e dedicato ad uno scopo preciso, aspetto che aumenterebbe si l'esperienza di utilizzo in un determinato ambito ma anche il prezzo del notebook stesso.

02

AMD ha dunque deciso di puntare su questa fetta di mercato presentando le nuove soluzioni mobile che daranno vita ai futuri portatili ed in concomitanza ha lanciato le soluzioni desktop che andranno a sostituire le precedenti APU della famiglia A-Series.

Scopriamo insieme quali sono.


CARRIZO

03

Prima di approfondire il discorso "Carrizo" diamo uno sguardo veloce ad una nuova soluzione desktop introdotta dall'azienda che andrà ad aggiungersi al portfolio delle soluzioni A-Series.

Parliamo della APU AMD A10-7870K facente parte della famiglia "Godavari".

L'azienda non mostra molto di tale APU, solo alcune caratteristiche e benchmark con alcuni game.

04

05

Torniamo dunque a parlare di "Carrizo" mostrando quelle che sono le novità e le caratteristiche che lo contraddistinguono.

06

In primis l'azienda ha reso noto che vi saranno tre differenti famiglie con le quali le soluzioni Carrizo verranno lanciate: A8, A10 ed FX.

07

La caratteristica che contraddistingue la nuova generazione dalle precedenti è l'utilizzo dell'architettura "Excavator" per quanto concerne il settore relativo alla CPU.

Questa soluzione ha permesso un aumento dell'IPC e del numero di transistor presenti all'interno della APU a parità di processo produttivo, che quindi rimane di 28nm.

Il controller di memoria permette l'utilizzo di moduli DDR3 operanti fino alla frequenza di 2133MHz regalando il supporto HSA 1.0 grazie ad un miglio sfruttamento della GPU ad elevate risoluzioni.

Tra i benefici che possiamo riscontrare nell'utilizzo di queste nuove soluzioni troviamo i consumi ridotti, grazie alla completa integrazione CPU + GPU + I/O all'interno del singolo chip.

Ad esempio grazie alle sue performance è possibile abilitare contenuti HEVC (High Efficiency Video Coding), basati su codec H.265 ora ufficialmente supportati, e goderne la visione senza rallentamenti e  contare su una durata pari a 300min (secondo gli esempi di AMD) visualizzando contenuti in HD 1080p.

08

Il discorso si fa ancora più interessante se ad essere riprodotti sono contenuti H.264 1080p dove la durata della batteria può arrivare addirittura ad oltre 8 ore.

09

Riferendoci sempre ai consumi è importante dividere queste soluzioni in altre due categorie.

Troviamo infatti processori da 15W e da 35W.

I primi saranno destinati a notebook sottili e con caratteristiche hardware più contenute mentre i secondi, facenti parte delle famiglie "A10" ed "FX" saranno destinati a notebook più potenti e dunque più spessi.

10

Il comparto grafico è gestito dalla GPU GCN (Graphic Core Next) R6/R7 integrata dotata al massimo di 8 Core-Unit.

Questo si traduce in 512 stream processor che consentono all'utente di godere di una buona esperienza gaming.

Dunque ci troviamo di fronte a 12 Core, 4 per la CPU e 8 per la GPU che permette un aumento di performance in ambito di calcolo parallelo portando la capacitù di calcolo ad oltre 800GFLOP.

11

Tra le altre novità e feature troviamo un completo supporto a Microsoft Windows 10 con tutte le feature che porterà in dote ed un innovativo "AMD GESTURE CONTROL" che permette l'utilizzo del sistema attraverso gesture senza dover toccare il pc stesso.

12

13

 

Abbiamo dunque elencato le caratteristiche principali delle nuove soluzioni Carrizo e dato una sbirciatina ad una soluzione desktop "Godavari".

Ora non ci rimane che attendere qualche settimana per vederle sui nostri scaffali e testare questi nuovi prodotti.

 

 

PubblicitĂ